Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavanderia + emissione fattura

M

mauro

Ospite
lavanderia + emissione fattura x bicia

Ciao Bicia, grazie per le informazioni.
Vorrei precisare che la lavanderia in questione non è artigiana perchè è stata costituita una srl i cui 2 soci hanno altra attività prevalente.
Sebbene l'emissione della r.f. con pagamento al ritiro del capo lavato sia la cosa migliore, che non complica la vita a nessuno, etc., succedono due cose:
- la prima è che non si vogliono emettere r.f., ma normali fatture (carta libera, non r.f./fatt con la numerazione del tipografo);
- la seconda è che capita che il cliente paghi prima del lavaggio.
Volevo sapere solamente se mi possono contestare l'operazione.
 
M

mauro

Ospite
La fattura che viene emessa deve essere una di quelle con la numerazione apposta dalla tipografia o va bene anche una di quelle su carta libera?
Il fatto che ci sia una norma (art. 22 legge IVA) che evita l'obbligo di emettere fattura ai sensi dell'art. 21 per certi soggetti comporta che quei soggetti non possono emettere fattura ex art. 21 se lo vogliono fare perchè ci sono var decreti che obbligano quei soggetti ad emettere r.f. o s.f.?
 
M

mauro

Ospite
x Bicia
Mi hai fatto stare in pena!
Dopo quanto mi hai detto pensavo che l'emissione di una fattura su carta libera, per questo tipo di attività, fosse sbagliata.
Per fortuna ho trovato il d.p.r. 696/1996 (art. 3, c. 2)che rende facoltativa l'emissione della r.f. o dello s.f. se viene emessa fattura ai sensi dell'art. 21 del d.p.r. IVA.
Stessa cosa è confermata dalla Circolare 4 aprile 1997 nr. 97.
 
L

Lorena

Ospite
Siamo tornati a bomba... non è necessario null'altro, se la prestazione è già stata pagata e soprattutto fatturata, anche su modulo non fiscale, in precedenza. Il problema semmai è: dovessero mai fermarmi per la strada, come faccio a dimostrare, anche andando a pescare il documento emesso anticipatamente, che si riferisce al cappotto che sto trasportando ora, e non allo stesso cappotto pulito una seconda volta? Ovvero: come faccio a dimostrare che non sto evadendo un'operazione su due?

[%sig%]
 
M

mauro

Ospite
Infatti questo era il problema che ho posto inizialmente, ma poi mi è stata messa la pulce nell'orecchio col discroso della fattura-r.f. (quella con la numerazione della tipografia) e mi sono preoccupato.

Secondo te, il fatto di rilasciare il coupon per il ritiro con indicata la dicitura "Pagamento già avvenuto. Riferimento fattura nr. ... del ...." può risolvere il problema?

Oppure la soluzione della fattura d'acconto e poi di quella a saldo (con totale zero) è la più sicura, benchè la meno pratica?

Grazie.
 
Alto