Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva pedaggi

S

stef

Ospite
Scusate la confusione..

per effetto della sentenza ue sulla detraibilità iva autoveicoli, cambia qualcosa per l'iva sui pedaggi autostradali?

oppure l'iva resta indetraibile?

grazie
 
A

ats

Ospite
non concordo con la risposta data da elen.
segue lo stesso criterio delle manutenzioni, dei carburanti, eccetera ...
quindi detraibile secondo inerenza e percentuale di utilizzo ai fini professionali e di impresa.
ciao.
 
A

alberto.

Ospite
potrebbe essere ats..
però l'indetraibilità pedaggi è normata da un comma diverso..

boh..

ciao
 
A

Alan

Ospite
La sentenza della Corte UE tratta solo dell'Iva relativa all'automezzo e dell'Iva sul carburante: pertanto, a mio parere, l?iva sui pedaggi autostradali resta indetraibile
 
A

antonio47

Ospite
a mio avviso sui pedaggi si potrebbe fare un discorso più articolato (salvo contenzioso da discutere): se ho un cliente a Bari e dimostro che il 26/10 ci sono stato per un ordine, per una contestazione, per un incasso, la spesa pedaggio è pienamente giustificata a prescindere dalla più generale norma della indetraibilità o della detraibilità % secondo inerenza.
vero: boh!!!
ciao a tutti
 
A

alberto.

Ospite
si, anche perchè si tratta dell'auto e delle spese per l'uso dell'auto..
il pedaggio non è spesa uso auto in senso stretto.. la benzina, la riparazione..

tant'è che manco l'agente la può detrarre..

che bel caos il fisco italiano..

ciao
 
A

ats

Ospite
già ... un bel caos!
il 30/10 mi pare scadano i termini entro i quali il governo dovrebbe stabilire per quanto riguarda invece i rimborsi del pregresso.
speriamo in chiarimenti anche su questo punto.
ciao ragazzi.
 
S

stef

Ospite
Già che ci siamo, sempre a proposito di pedaggi..

che mi dite della modifica all'art. 164 tuir apportato dal d.l.262/2006?

il costo diviene indeducibile al 100%?

che confusione!
 
A

antonio47

Ospite
giusto. da parte mia ho già consigliato a chi ha auto intestate all'azienda ma non strettamente strumentali, di intestarle alle p.f. o di detrarre solo le spese "certamente" ammesse. Ove ci siano dubbi interpretativi consiglio di non provarci neanche a considerare le spese in qualche modo deducibili.
ciao
 
Alto