Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva del 10% anzichè del 20%?

Grisel

Utente
Per la sostituzione di serramenti, il venditore mi ha detto che mi fà uno sconto sull'IVA facendomela tutta al 10%. Io sò che correttamente l'IVA è al 10% sulla manodopera. Sul bene finestra è invece del 20%. E' possibile che lui mi faccia tutto al 10% senza problemi? Tenete conto che voglio usufruire delle detrazioni del 55% e che quindi non vorrei delle fatture che possano non andar bene ai fini della detrazione.
 

rok

Utente
Riferimento: Iva del 10% anzichè del 20%?

Posto che occorre la Dia in comune, per quanto riguarda l'iva è al 10% ma la sostituzione degli infissi rientra nella tipologia dei beni significativi (DM 29 12 1999). In questo caso occorre che la fattura riporti separatamente il prezzo per il servizio prestato, e il prezzo dei beni installati. Infatti l'iva sui beni è al 10% solo per un valore che non ecceda quello della prestazione. Se il valore dei beni è superiore al valore del servizio, del lavoro di installazione in questo frangente, la differenza è assoggettata ad aliquota del 20%.
Quindi occorre che il prezzo fatturato distintamente per i beni non superi quello della manodopera
 

Grisel

Utente
Riferimento: Iva del 10% anzichè del 20%?

Molte grazie per la risposta. Quindi, anche per opere di questo tipo devo fare richiesta in comune, Non lo sapevo. Un ultimo chiarimento?!? La richiesta di IVA agevolata al 10% è una cosa tra me e il venditore, o devo spedire qualche incartamento all'agenzia delle entrate o simili? Se il venditore insiste col voler fare tutto al 10% sbaglio a pensare che il problema alla fine è suo? o ricade anche su di me?
 

rok

Utente
Riferimento: Iva del 10% anzichè del 20%?

Molte grazie per la risposta. Quindi, anche per opere di questo tipo devo fare richiesta in comune, Non lo sapevo. Un ultimo chiarimento?!? La richiesta di IVA agevolata al 10% è una cosa tra me e il venditore, o devo spedire qualche incartamento all'agenzia delle entrate o simili? Se il venditore insiste col voler fare tutto al 10% sbaglio a pensare che il problema alla fine è suo? o ricade anche su di me?
in termini macroeconomici e di finanza pubblica è anche tuo, a livello di singola operazione, se sei il consumatore, a fini iva è suo
 

Karl8

Utente
Riferimento: Iva del 10% anzichè del 20%?

Se si tratta di manutenzione straordinaria, in tema di iva agevolata al 10% occorre fare attenzione a:
1) beni significativi (come già illustrato, l'eccedenza rispetto al lavoro è al 20%)
2) indicazione in fattura del costo per lavoro
 
Alto