Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva costi promiscui professionisti

A

alberto.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x alberto

cellulare:
utenza family non deducibile
utenza affari 50%

ci son è vero, anche un paio di risoluzioni recenti che ammettono la detrazione della sola ricarica al 50% (e perchè, allora, non al 100% dato che lo uso solo per lavoro???)

ma io penso che chi voglia detrarsi una qualsiasi spesa deve dimostrare che la stessa sia inerente, se sottoscrivo un family, mi scavo la fossa da solo.. se no si ricorre..
 
S

Sergio G.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x alberto

Vero...però mi insegni che il cellulare è promiscuo per definizione (anche con uso affari il tetto del 50% è ad oggi insuperabile), mentre il fisso no...nel senso che si può ben dimostrare l'utilizzo interamente lavorativo a prescindere dal tipo di contratto sottostante...ed eventualmente si può sempre far ricorso...ma, ripeto, secondo me il fisco non ti può contestare una cosa simile per un'utenza fissa

Ciao, auguri
 
T

turi

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Sergio

Su cosa non sei d’accordo e cosa condividi?
Alberto ed io stiamo dicendo la stessa cosa… L’iva non la deduci per assenza del principio di inerenza, manca il requisito soggettivo (iva relativa ai beni e servizi acquistati nell'esercizio dell'impresa, arte o professione), a prescindere che il contratto per le utenze telefoniche, per l’energia elettrica lo puoi stipulare anche prima dell’inizio dell’attività professionale…
Naturalmente sono deducibili nella misura fissa del 50% le spese relative agli immobili utilizzati promiscuamente, quali potrebbero essere le spese di riscaldamento. Le spese telefoniche o di energia elettrica non si riferiscono all’utilizzo dell’immobile… sono, quindi, deducibili in maniera diversa a seconda del principio generale dell’inerenza…
 
S

Sergio G.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Turi

...secondo me se apro uno studio professionale e stipulo un contratto telefonico fisso uso domestico la detrazione IVA è 100% perchè il telefono è sito nel luogo in cui esercito la mia attività professionale...

questo è l'unico punto che non condivido

Se ho ben capito infatti secondo te l'IVA è indetraibile per mancanza del requisito soggettivo...ecco secondo me non è così...
 
A

alberto.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Turi

ma anche secondo me non è detraibile, ma non solo l'iva, anche il costo...
 
T

turi

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Turi

E' un tuo punto di vista, ribadisci di non essere d'accordo sulla assoluta indetraibilità. Però condividevi ciò che diceva Alberto, cioè la stessa cosa che dicevo io...
Ed è per questo che io non riuscivo a capire cosa tu non condividessi...;-)
 
S

Sergio G.

Ospite
Se le norme di legge non fossero soggette ad interpretazioni così disparate non potremmo più divertirci nel forum!!

Ad maiora..
 
Alto