Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva costi promiscui professionisti

T

turi

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Alberto

Se ti fa piacere potrei anche dirlo! Io sono di fede Milanista ma so anche essere sportivo...
Lo direi pensanso alla vecchia Juve, non certo a quella dei Nedved, Ibraimoc che tutto sono fuorché campioni! A me sembrano dei karateca o spaccaossa!
Lo direi pensando alla Juve di Boniperti, Sivori, Charles...etc...
Auguroni estensibili alla tua famiglia...
Ciao
 
A

alberto.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Alberto

e gattuso? ma ddaiiiiiiiiiii (si dice ibrhaimovic... infedele!!! :)))

vabbè al ritorno vi paghiamo in pere... minimo 3

:)

ciao..
 
T

turi

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Alberto

Vorresti restituirci quelle prese nella vostra rete? ;-)
Potrebbe essere possibile, se il Milan non gioca da Milan e con la Juve giocherebbe da Milan...
Gattuso? E' meno cattivo... è, sì, anche lui irruento, però non è cattivo... Quell'ibraimoc, quel Nedved, sono cattivi, fanno falli cattivi per fare del male...
Hai mai visto un fallo cattivo da campioni della statura di Maldini & Co?
Comunque, questa è la mia pernalilissima opinione che tu, da Juventino, puoi anche non condividere...
ciao
 
A

alberto.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Alberto

...ma dai, per far del male... mica si chiaman materazzi..

va beh.. è natale, siam buoni, tutti perdonati, anche il magico ibra (ce o vorresti avè ar milan eh??)

ciao
 
S

Sergio G.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti xTURI

Son d'accordo, però secondo me non vale il viceversa...ad esempio se in uno studio professionale (= appartamento interamente adibito ad uso studio, quindi strumentalità per destinazione) stipuli un contratto telefonico residenziale chi ti può venire a contestare un utilizzo promiscuo?

Ciao, tanti auguri

[%sig%]
 
S

Sergio G.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti xTURI

....e aggiungerei anche che per i lavoratori autonomi il TUIR concede espressamente la deducibilità del 50% per beni ad uso promiscuo...e non un criterio oggettivo...
 
T

turi

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Sergio

A prescindere che le utenze per uso domestico scontano un'aliquota iva inferiore, la questione verte sull'iva e non sulle imposte dirette. In assenza, quindi, del requisito soggettivo l'iva non è deducibile, neppure in parte, in quanto relativa alla sfera personale.
Il criterio della deducibilità proporzionale all'utilizzo è seguito ai fini delle imposte dirette. Sì, è vero che il tuir, nel caso di utilizzo promiscuo, prevede la deducibilità del costo nella misura forfettaria del 50%, come anche da me evidenziato in qualche altro post, ma c'è parte della dottrina che non condivide detto criterio; criterio che non seguirei neppure io allorché l'utilizzo professionale fosse superiore a quello privato.
Ciao e tanti auguri anche a te.
T.
 
S

Sergio G.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Turi

Quindi a tuo parere se un professionista apre uno studio e stipula un contratto telefonico uso residenziale manca il requisito soggettivo e quindi non può detrarre neppure un centesimo di IVA? Su questo non mi trovi d'accordo..

O piuttosto questo discorso vale solo nel caso di immobile ad uso promiscuo? In quel caso sarei d'accordo, se in casa mia ho un'utenza domestica manca il requisito soggettivo..

Fai sempre riferimento alla dottrina o hai anche riferimenti di prassi?

Sergio
 
A

alberto.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x Sergio

a parte che non credo nemmeno che lo facciano un contratto ad uso domestico per uno studio professionale..
ma se già sei tu che intesti un contratto telefonico family e non utenza affari praticamente non dici che usi il servizio in ambito professionale, non detrai nulla, ne iva ne costo
 
S

Sergio G.

Ospite
Re: iva costi promiscui professionisti x alberto

Condivido appieno la tua osservazione..

Ho molti clienti professionisti che, per risparmiare, si comportano così..e la telecom non indaga sul futuro utilizzo della linea quindi stipula il residenziale

Comunque non credo che il fisco possa contestare che l'utilizzo di un telefono in uno studio professionale non sia un costo inerente..seppur a tariffe diverse (perchè in fondo la differenza tra uso domestico e uso affari è quello, le tariffe)..almeno così la vedo io..
 
Alto