Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva bene significativo

R

rossana

Ospite
Salve a tutti, è la prima volta che provo a inserirmi in un forum e ho notato che tutti siete ferrati nelle varie materie, spero che possiate aiutare anche me a risolvere questo problema.
Lavoro in un'azienda artigiana che produce serramenti su misura, ci è stato contestato il fatto di non avere individuato in fattura il valore del bene significativo (infissi)
Premetto che il cliente era in possesso di una licenza comunale per trasormazione urbanistica e pertanto si tratta di intervento agevolato (art.31 lettere c) e D)della legge 457/78 ) e quindi tutto l'appalto è agevolato ,senza bisogno di inviduare la presenza del bene significativo.
 
R

Rossana

Ospite
Vi prego! non c'è nessuno in linea che mi può aiutare?

aspetto!!! intanto grazie a tutti.
 
A

adriano

Ospite
hai gia risposto benissimo tu.
I beni significativi si riferiscono alle manutenzioni lett. a) e b).
Per le lavorazioni di cui le lettre c), d), e) (che congloba tutte le altre lavorazioni che potrebbero, da sole, appartenere alle lett. a) e b)) si applica l'iva al 10%. Pertanto con la documentazione del comune che prova il restauro o la ristrutturazione non deve interessare il discorso dei beni significativi.
Per lo meno, da tutto quello che ho letto, sono sicuro che è cosi. ciao
 
A

alberto

Ospite
purtroppo si applica anche per queste lettere..
occorre: l'acquirente deve rilasciare al fornitore idonea dichiarazione sull'uso e destinazione dei beni stessi..
il contribuente deve dimostrare di aver diritto al 10% allegando DIA o quant'altro
cass. 7124 09/05/2003
 
R

Rossana

Ospite
Ciao Adriano , grazie mille, purtroppo l'agenzia delle entrate la interpreta diversamente ,mi puoi dare qualche sito su cui posso trovare L'argomento in maniera chiara ?
Grazie ancora e buona giornata.
 
A

alberto

Ospite
rossana se controlli la tua mail ti ho mandato un inserto che parla di queste cose..

un conto è l'opera di manutenzione, un conto è l'acquisti di beni significativi quali gli infissi..
 
A

adriano

Ospite
Si, ma mi sembra di aver capito che è in possesso di DIA (se il comune ha rilasciato una dichiarazione riguardo la casistica dell'intervento...c, d, e) pertanto non è l'acquisto di un bene significativo da parte del privato o una manutenzione ordinaria o straordinaria eseguita sul fabbricato, ma è tutta l'opera di rifacimento degli infissi (acquisto e posa in opera) facente parte della ristrutturazione in atto, che il cliente puo dimostrare con la dia e l' attestazione comunale.
Vedi, per esempio, la settimana fiscale n.11 del 18/3/2004.
Corregimi se sbaglio, Alberto, perchè interessa anche me.
Grazie
 
R

Rossana

Ospite
Ciao alberto, non ho ricevuto ancora la mail
grazie cmq, intanto dove cerco la sentenza della cass.n.7124 ?
ciao
 
R

Rossana

Ospite
Ciao adriano, grazie per l'aiuto , mi dici dove devo cercare la settimana fiscale n.11
ciao
 
A

alberto

Ospite
l'iva in edilizia è sempre il 20%.. poi ci son le aliquote agevolate o ridotte che spettano a particolari condizioni, che il richiedente deve dimostrar di possedere..

L'acquisto di beni finiti espressamente identificati dalla legge quali in questo caso gli infissi, posson esser acquistati al 10% iva solo per esser posti in opera (indipendentemente da a, b, c, d, e, 457/78 l.) e sugli edifici prima casa, prevalente destinazione abitativ, rurali..

il contribuente deve dimostrare di averne diritto, rilasciando dichiarazione di richiesta applicazione iva 10% e copia di concessioni edilizie, dia eventuali..

Se così non fosse, il rivenditore nn può farti l'iva al 10, dovendo sempre applicare il 20
 
Alto