Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 10% su pavimenti?

chiamali

Utente
Buongiorno a tutti,
dopo aver letto decine di forum al riguardo non sono riuscita ancora a chiarirmi le idee e perciò ho deciso di scrivere..
Ho acquistato un'appartamento in cui vorrei cambiare i pavimenti incollando sopra le nuove piastrelle + dovrei rifare i rivestimenti del bagno (ma i sanitari etc. li rimuovo e li reinstallerò nuovi in autonomia). Vorrei solo capire se sul pavimento posso avere l'iva agevolata se acquisto e faccio posare tutto dalla stessa azienda specializzata. Il fatto è che non si tratta di una ristrutturazione e questa cosa mi confonde..
Grazie mille davvero in anticipo a chi mi saprà rispondere.
 
Buongiorno, ti dico la mia: il caso prospettato presumo rientri nella manutenzione ordinaria, che è agevolabile unicamente in presenza di contratto di appalto o d'opera, nella pratica il legislatore tende a premiare i contratti ove è prevalente il fare piuttosto che il dare (la compravendita x intenderci).
In assenza di contratto di appalto, sono agevolabili unicamente i beni finiti che sono tassativamente previsti per legge (nel tuo caso i soli sanitari) - le piastrelle perdendo la propria individualità fisica una volta montati in cantiere, da prodotti finiti (per il fornitore) divengono materia prima (per il cliente finale) che va ad aliquota ordinaria.
 

STUDIOCEL

Utente
Io ritengo che sia si applicabile l'iva al 10%..manutenzione ordinaria con fornitura e posa da parte della stesso soggetto....
 

luis2000

Utente
chiamali,
potrai ottenere l'IVA agevolata al 10% solo nel caso in cui sia possibile stipulare contratto di appalto (fornitura e posa in opera) con la ditta.
 

Floyd1974

Utente
Buongiorno, le rispondo brevemente poiché anche io sono incappato nella stessa problematica proprio ultimamente in seguito alla ristrutturazione di un appartamento che ho acquistato.
Ero convinto che mattoni e piastrelle andassero con IVA al 10% invece ho avuto la spiacevole notizia di sapere che se le piastrelle sono acquistate da una ditta che poi glie le monterà, allora l'IVA va al 10% invece se va lei ad acquistarle personalmente, come purtroppo ho fatto anche io, l'IVA è al 22%
 

STUDIOCEL

Utente
Buongiorno, le rispondo brevemente poiché anche io sono incappato nella stessa problematica proprio ultimamente in seguito alla ristrutturazione di un appartamento che ho acquistato.
Ero convinto che mattoni e piastrelle andassero con IVA al 10% invece ho avuto la spiacevole notizia di sapere che se le piastrelle sono acquistate da una ditta che poi glie le monterà, allora l'IVA va al 10% invece se va lei ad acquistarle personalmente, come purtroppo ho fatto anche io, l'IVA è al 22%
E si purtroppo per te in quel caso è il 22%...infatti i rivenditori più attenti, anche per loro interesse (più lavoro più fatturato), ti avvisano che se vengono loro a posartele (risultando così un appalto rifacimento pavimento, e non necessariamente scritto) l'iva sarà del 10%, mentre se le acquisti ma non le posano loro l 'iva è il 22...
 
Semplicemente...
da cui traggo:
sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sulle unità immobiliari abitative, è prevista l’Iva ridotta al 10%.

Sui beni, invece, l’aliquota agevolata si applica solo se ceduti nell’ambito del contratto di appalto.

Io ritengo che sia si applicabile l'iva al 10%..manutenzione ordinaria con fornitura e posa da parte della stesso soggetto....
se il montaggio è accessorio rispetto alla fornitura, iva ordinaria - se il montaggio è prevalente iva agevolata
 

STUDIOCEL

Utente
Appunto, appalto rifacimento pavimento, fornitura e posa...non vedo cosa c'è che impedisca a questo ad essere definito appalto..

...lo sa anche la signora Maria che va al LM che se compra un rubinetto l'iva è il 22%, mentre se oltre a comprarlo lo fa anche montare da LM (appalto di sostituzione) l'iva diventa il 10% su tutto...
 
Ultima modifica:
Alto