Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 10% su pavimenti?

chiamali

Utente
Grazie a tutti per le risposte!! Proverò a fare un tentativo. Comunque l'impresa mi ha addirittura detto che per avere l'iva agevolata devo richiedere una SCIA in comune.. Mi sembra un po' folle solo per rifare i pavimenti. Bah c'è molta confusione in giro.
Grazie di nuovo a tutti per il vostro contributo.
 

STUDIOCEL

Utente
Non c'è confusione, le norme sono chiare, gli interventi di manutenzione ordinaria su immobili a prevalente destinazione abitativa hanno l'iva al 10% !!!
La confusione la fa volutamente chi dice il contrario !!!
 
allego articolo ben scritto (secondo me) che mi auguro possa fugare i dubbi dell'utente:

ribadisco il mio pensiero: la ratio normativa tende a premiare i settori economici nei quali è prevalente la manodopera - il documento ADE pubblicato da Studiocel è molto chiaro:
PRESTAZIONI DI SERVIZI - IVA 10%
BENI - IVA 10% SOLO C/CONTRATTO APPALTO
La fonte normativa è la tabella A parte III art. 127 undecies e successivi del dpr 633/72, anche lì si parla di servizi.

lo sa anche la signora Maria che va al LM che se compra un rubinetto l'iva è il 22%, mentre se oltre a comprarlo lo fa anche montare da LM (appalto di sostituzione) l'iva diventa il 10% su tutto...
non so se l'esempio del rubinetto è voluto o casuale - la rubinetteria è bene significativo, e l'agevolazione iva sul bene significativo varia in rapporto al suo peso rispetto al totale della prestazione contrattuale - ne consegue che se la prestazione di montaggio è meramente accessoria, l'agevolazione sul rubinetto sarà assai parziale... e non 10% su tutto...
Nel post iniziale cmq si parla di piastrelle x pavimenti/rivestimenti (beni "ordinari"), qui sì l'iva è totale al 10% ma in presenza di contratto di appalto.
 

STUDIOCEL

Utente
Nel post iniziale cmq si parla di piastrelle x pavimenti/rivestimenti (beni "ordinari"), qui sì l'iva è totale al 10% ma in presenza di contratto di appalto.
Appunto, cosa c'entrano i beni significativi?...il contratto di appalto è logico che ci sia nel momento che la ditta viene a fare quel lavoro..non necessariamente deve essere scritto, un accordo anche verbale è un contratto di appalto!!!
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Vorrei solo capire se sul pavimento posso avere l'iva agevolata se acquisto e faccio posare tutto dalla stessa azienda specializzata.
In assenza di contratto di appalto, sono agevolabili unicamente i beni finiti che sono tassativamente previsti per legge (nel tuo caso i soli sanitari) - le piastrelle perdendo la propria individualità fisica una volta montati in cantiere, da prodotti finiti (per il fornitore) divengono materia prima (per il cliente finale) che va ad aliquota ordinaria.
??

Io ritengo che sia si applicabile l'iva al 10%..manutenzione ordinaria con fornitura e posa da parte della stesso soggetto....
se il montaggio è accessorio rispetto alla fornitura, iva ordinaria - se il montaggio è prevalente iva agevolata
??

Bye bye
 
Hai la fissa dei beni significativi?...non tutti i rubinetti lo sono...
da cui traggo:
I “beni significativi” sono stati individuati dal decreto 29 dicembre 1999. Si tratta di:
  • ascensori e montacarichi
  • infissi esterni e interni
  • caldaie
  • video citofoni
  • apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria
  • sanitari e rubinetteria da bagni
  • impianti di sicurezza
Nel tuo esempio parli di "Maria che va da LM a comprare un rubinetto"... non hai specificato se trattasi di rubinetto da bagno o da cucina...
 
Alto