Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e redditi esenti: al netto o al lordo dei contributi previdenziali?

Grazie mille, sarebbe molto utile! Al telefono l'operatore INPS ha avuto il coraggio di dirmi: "Mi raccomando, non inserisca dati errati che altrimenti sono problemi". Come posso inserire il dato corretto se nelle indicazioni fornite esso non è esplicitato, e nemmeno chiedendo è possibile avere una risposta definitiva? Pazzesco :rolleyes: incrociamo le dita per la risposta tramite portale.
 

Rorko

Utente
Purtroppo si continua a viaggiare in alto mare, al mio sollecito è stato risposto che, siccome i dati reddituali vengono presi dall'Agenzia delle Entrate, devo rivolgermi a loro. Come se non gli avessi scritto che sono redditi esenti e pertanto non fanno parte di quelli precompilati. Ho risposto nuovamente puntualizzando la cosa, ma ho seri dubbi di uscirne con una risposta chiara.

Possibile che non esista un servizio di chiarimenti di natura interpretativa come per l'Agenzia delle Entrate con l'interpello?

@irenekirsh forse converrebbe che anche tu provassi a porre il quesito su INPS risponde. Magari dalla tua sede territoriale si riesce a ottenere qualcosa.
 

STUDIOCEL

Utente
Il problema cu università errata lo deve risolvere l'università

Il problema franchigia ritengo possa benissimo essere calcolato dal dichiarante nel caso non venga calcolato in automatico, tenendo presente del massimale 3000 euro e di eventuale franchigia già calcolata in automatico...
 

Rorko

Utente
Il problema cu università errata lo deve risolvere l'università

Il problema franchigia ritengo possa benissimo essere calcolato dal dichiarante nel caso non venga calcolato in automatico, tenendo presente del massimale 3000 euro e di eventuale franchigia già calcolata in automatico...
Il problema è aspettarsi una risposta dagli uffici universitari (se riguarda tutti gli specializzandi e borsisti si tratterebbe di migliaia e migliaia di CU sbagliate). Nel caso non ricevessi risposta, onde evitare contestazioni meglio applicare la sola franchigia, dopo aver verificato che non venga tolta automaticamente, senza togliere i contributi previdenziali? Anche se va a mio sfavore ovviamente.
 
Ho provato a scrivere a Inps risponde, vi aggiorno appena ho riscontri.
Se si tratta di passare dall'università, do già per scontato per vicissitudini passate che non ne caverò niente.
Grazie intanto per il supporto e la condivisione di informazioni, è buona cosa sapere che il mio dubbio era legittimo, quantomeno!
 
Risposta di INPS, o almeno della sede territoriale cui mi sono rivolta via Inps Risponde:

tale reddito va inserito al lordo così come rilevato dalla CU
 

STUDIOCEL

Utente
Che pensavi ti dicesse l' Inps? Logico che ti dice di indicare quello che è indicato in CU... è l'università che deve correggere la CU che è sbagliata
 
Alto