Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2020 doppia opzione di calcolo

maria66

Utente
NON HA SENSO GUARDARE AD UNA SITUAZIONE PATRIMONIALE DEI DUE ANNI PRECEDENTI, SPECIALMENTE DOPO QUESTA EMERGENZA. ALLORA TANTE PAROLE PER NIENTE.( AIUTEREMO TUTTI, NON LASCEREMO NESSUNO INDIETRO) tanta gente sara' lasciata indietro
 

maria66

Utente
PER IL REDDITO D EMERGENZA RICHIEDONO I' ISEE, IN CUI APPARE IL VALORE DEL PATRIMONIO MOBILIARE DEL 2018, E IL PATRIMONIO MOBILIARE DEL 2019. CHE CASINO CHE SI STA FACENDO. AVREBBERO RISOLTO ESTENDENDO L'ISEE CORRENTE ANCHE ALLA VARIAZIONE PATRIMONIALE.
 

gmarta

Utente
ciao a tutti! a breve riceverò in donazione un appartamento dove ovviamente sposterò la mia residenza.. cambiando la residenza potrò presentare il nuovo isee. io sono disoccupata potrò fare la domanda del reddito di cittadinanza senza incorrere in sanzioni?
 

loll5

Utente
Ciao a tutti, ho un dubbio relativo alla richiesta dell'ISEE precompilata. Nel 2019 ho acquistato casa insieme a mia moglie, mentre nel 2018 eravamo in affitto (inoltre io avevo la residenza presso un altro comune). Facendo la dichiarazione precompilata che dovrebbe riferirsi al 2018 nel modulo MB.1 quadro B devo inserire come abitazione del nucleo familiare la casa in cui eravamo in affitto nel 2018 e successivamente indicare il contratto di locazione? Oppure devo mettere la casa acquista nel 2019 (con relativo mutuo) e quindi aggiornare tutti i dati al 2019?
 

ciccio70

Utente
Nelle scorse settimane insieme ai colleghi Marialuisa Faro, Giuseppe Buompane e Francesca Flati ho scritto al Ministero del Lavoro per segnalare la situazione di quei lavoratori al momento disoccupati impossibilitati a richiedere le misure di sostegno al reddito a causa della questione della ‘doppia opzione di calcolo’ dell’ Isee corrente.

In queste ore abbiamo ricevuto la risposta.

Il Ministero sta ancora lavorando al decreto attuativo necessario per sbloccare definitivamente la situazione, ma nel frattempo è possibile fare richiesta (per coloro che ne possiedono i requisiti) per il mese di Maggio 2020 del Reddito di Emergenza previsto nel Decreto Rilancio.

questo è ciò che ho trovato su internet data 4 giugno 2020 che dire? e certo al ministero stanno ancora lavorando e quanto lavorano, tanto a loro cosa importa mica stanno nella tua situazione. dovremmo ribaltare le situazioni poi vediamo questi "protetti" che dicono. lavorano... mah!
 
Il problema è solo dei CAF. Per la compilazione dell'isee relativo all'anno precedente, dovete accedere al sito inps tramite spid o pin, cercate l'ISEE già creato relativo ai 2 anni precedenti (che dovete avere già fatto) e scegliete ISEE corrente.

Resta ferma la possibilità di aggiornare i dati
prendendo a riferimento i redditi e i patrimoni dell'anno precedente, qualora vi
sia convenienza per il nucleo familiare, mediante modalità estensive dell'ISEE
corrente da individuarsi con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche
sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.

art 7 dl 101 3 settembre 2019
 
Ultima modifica:
Alto