Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2018

MrFede

Utente
Dovendo fare la dsu per richiedere l'Isee 2018 devo dichiarare il valore ai fini imu della mia casa di abitazione, girovagando per la rete ho trovato di tutto in merito. Quello che mi sembrava un articolo più recente dava per calcolare tale valore: valore catastale x 1,05 (rivalutazione) x 160.
Sarei grato se qualcuno che abbia già compilato la DSU mi potesse dire se sono nel giusto.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Federico
 

MrFede

Utente
Grazie. Io posseggo casa di proprietà con relativo garage, é giusto mettere la somma di entrambe le rendite catastali (casa più garage) e mettere il tutto come prima casa? O vanno divise e il garage che fa parte della stassa casa messo a parte quindi non più nella prima casa? Ho già fatto la DSU e poi mi é venuto questo dubbio atroce... io ho fatto la somma di entrambi...
Grazie a chi mi vorrà aiutare...
 

luis2000

Utente
MrFede, di solito il garage è distinto dall'abitazione come diversa unità immobiliare e deve essere indicata come pertinenza nella DSU-Isee
 

STUDIOCEL

Utente
Si va indicata separatamente e solo l'abitazione segnata come casa abitazione (luis non c'è comunque nessuna indicazione da segnare "come pertinenza")

Nel caso ci fosse un mutuo abitazione+pertinenza, l'importo va indicato solo per la parte relativa all'abitazione (se non indicata separata in atto, va fatto rapporto con le rendite catastali)
 

luis2000

Utente
Si va indicata separatamente e solo l'abitazione segnata come casa abitazione (luis non c'è comunque nessuna indicazione da segnare "come pertinenza")

Nel caso ci fosse un mutuo abitazione+pertinenza, l'importo va indicato solo per la parte relativa all'abitazione (se non indicata separata in atto, va fatto rapporto con le rendite catastali)
STUDIOCEL, in effetti non c'è alcuna indicazione specifica per indicare la pertinenza. L'applicativo che uso, invece, chiede/permette d'indicare quando l'unità immobiliare è una pertinenza.
Grazie comunque della puntuale precisazione.
 

MrFede

Utente
Altra domandona, nel riquadro dove si chiede se spuntare "NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI",
non ho ben capito il senso, io e mia moglie abbiamo lavorato tutto l'anno nel 2016 ma il nostro primo figlio è nato nel Novembre 2017, va spuntata questa opzione (mi serve per il bonus bebè)?
 
Alto