Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef con due redditi

Scusate ho le idee confuse su come funziona con l'Irpef in questo specifico caso: siamo in presenza di due tipologie di redditi:
1) un primo reddito da lavoro dipendente (per il quale si ha un datore di lavoro che fa la busta paga con le trattenute Irpef, contributi ecc ecc)
2) un secondo reddito da assegno di mantenimento
Bisogna comunicare al datore di lavoro la presenza del mantenimento e provvede lui a fare tutti i calcoli sul reddito complessivo? Oppure il datore di lavoro fa "i conti" limitatamente alla busta paga e poi con la dichiarazione dei redditi occorre che aggiusti io tutto inserendo il secondo reddito? Se qualcuno è così gentile da spiegarmi bene perchè è molto importante
 
credo che debba essere il soggetto interessato e non il datore di lavoro a fare i conti del reddito complessivo. infatti il datore di lavoro potrà fare il conguaglio solo in presenza di una comunicazione da parte del soggetto in presenza di un reddito da lavoro dipendente precedentemente svolto.
in genere poi è sempre preferibile non far conoscere i propri redditi al datore di lavoro.
ciao
 
quindi, sul reddito da lavoro dipendente ci pensa il Datore a pagare l'Irpef (attraverso le trattenute in busta paga), e sul netto non c'è nulla da pagare corretto? Solo che poi in sede di dichiarazione quando vado ad aggiungere anche il mantenimento devo ricalcolare un pò tutto perchè ovviamente sommando due redditi cambia poi anche lo scaglione irpef
 
Alto