Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRPEF - 730 DICHIARAZIONE INCOERENTE

Marco94ve

Utente
Segnalo che oggi mi è finalmente arrivato il rimborso, tramite bonifico, di cui ho parlato nei messaggi precedenti di questa e altre discussioni.
 

maxime67

Utente
Buongiorno a tutti,
avevo un quesito che spero qualcuno di voi più esperto di me potrà risolvermi. Mi è arrivato un 730 precompilato in cui vado a rimborso di oltre 4.000 euro (rimborso dovuto al fatto che ho versato ritenute irpef con aliquota massima come ceriticato dalla CU 2019 trasmessa dalla mia Ex Società (sono disoccupato attualmente). Ho modificato il 730 mettendo solamente come abitazione principale la mia residenza in quanto il fisco non ha registrato un cambiamento di rendita sulla stessa ed ho messo come sostituto d'imposta l'INPS in quanto sono sotto NASPI da Dicembre (quindi non ho modificato il risultato dello stesso). Il giorno 06/08/2019 mi è arrivata mail da ADE in quanto 730 sottoposto a controllo preventivo (forse perchè rimborso alto?). Volevo sapere come funziona questo tipo di controllo ed i tempi tecnici per l'erogazione del rimborso. Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto. Buona giornata a tutti.
 

sevenn77

Utente
si esatto oltre i 4mila euro sono sottoposti a controlli preventivi i tempi non saprei visto che i miei rimborsi non hanno mai superato tali cifre
 

maxime67

Utente
Grazie sevenn77, ma sapete per caso come funzionano questi controlli? Sono automatizzati oppure devo prepararmi a portare copie dei documenti giustificativi in ADE? Anche se poi le ritenute le ho pagate e tante; e per di più non ho nè spese mediche, nè spese di ristrutturazione dà recuperare. Niente di niente. Solo il CUD 2019 della mia ex azienda con l'applicazione dell'aliquota IRPEF più alta. Qualcuno può delucidarmi. Grazie a tutti e buona serata.
 

maxime67

Utente
Buongiorno e grazie STUDIOCEL,
ma tu sai per caso se il controllo è automatizzato oppure documentale?. Io ho solo il CUD 2019 con ritenute IRPEF da me pagate ad aliquota massima. Mi convocheranno e dovrò portarglielo? Io penso di no anche perchè il mio credito esce già dalla precompilata. Mah non capisco dove sia l'incoerenza. Grazie per l'eventuale risposta.
 

maxime67

Utente
salve,

ho presentato 730 precompilato senza modifiche con una risultanza a credito superiore a 4000 euro dovuto a ritenute IRPEF applicate sulla CU con aliquota massima.
Il rimborso non mi è arrivato a luglio ma ho ricevuto una mail che mi informava dei controlli preventivi.

Ad oggi nel cassetto fiscale sezione dichiarazioni fiscali vedo:

Stato di lavorazione Dichiarazione Liquidata in data 12/11/2019

nei rimborsi trovo:


Tipo IRPEF - 730 DICHIARAZIONE INCOERENTE
Protocollo xxxxx Acquisizione 4/11/2019 DA SISTEMA
Data di presentazione 20/6/2019 Data di convalida -
Beneficiario xxxxxxxxxxx ( )
Importo del Capitale xxxxxx euro
Erogazione in corso No

Ciò vuol dire che i controlli preventivi sono stati effettuati? La legge dice che entro il sesto mese dalla presentazione del 730 dovrebbero rimborsare. E' così effettivamente? oppure potrebbe succedere che potrebbero rimborsare anche dopo?
Grazie
 
Alto