Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRPEF - 730 DICHIARAZIONE INCOERENTE

Marco94ve

Utente
Segnalo che oggi mi è finalmente arrivato il rimborso, tramite bonifico, di cui ho parlato nei messaggi precedenti di questa e altre discussioni.
 

maxime67

Utente
Buongiorno a tutti,
avevo un quesito che spero qualcuno di voi più esperto di me potrà risolvermi. Mi è arrivato un 730 precompilato in cui vado a rimborso di oltre 4.000 euro (rimborso dovuto al fatto che ho versato ritenute irpef con aliquota massima come ceriticato dalla CU 2019 trasmessa dalla mia Ex Società (sono disoccupato attualmente). Ho modificato il 730 mettendo solamente come abitazione principale la mia residenza in quanto il fisco non ha registrato un cambiamento di rendita sulla stessa ed ho messo come sostituto d'imposta l'INPS in quanto sono sotto NASPI da Dicembre (quindi non ho modificato il risultato dello stesso). Il giorno 06/08/2019 mi è arrivata mail da ADE in quanto 730 sottoposto a controllo preventivo (forse perchè rimborso alto?). Volevo sapere come funziona questo tipo di controllo ed i tempi tecnici per l'erogazione del rimborso. Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto. Buona giornata a tutti.
 

sevenn77

Utente
si esatto oltre i 4mila euro sono sottoposti a controlli preventivi i tempi non saprei visto che i miei rimborsi non hanno mai superato tali cifre
 

maxime67

Utente
Grazie sevenn77, ma sapete per caso come funzionano questi controlli? Sono automatizzati oppure devo prepararmi a portare copie dei documenti giustificativi in ADE? Anche se poi le ritenute le ho pagate e tante; e per di più non ho nè spese mediche, nè spese di ristrutturazione dà recuperare. Niente di niente. Solo il CUD 2019 della mia ex azienda con l'applicazione dell'aliquota IRPEF più alta. Qualcuno può delucidarmi. Grazie a tutti e buona serata.
 

maxime67

Utente
Buongiorno e grazie STUDIOCEL,
ma tu sai per caso se il controllo è automatizzato oppure documentale?. Io ho solo il CUD 2019 con ritenute IRPEF da me pagate ad aliquota massima. Mi convocheranno e dovrò portarglielo? Io penso di no anche perchè il mio credito esce già dalla precompilata. Mah non capisco dove sia l'incoerenza. Grazie per l'eventuale risposta.
 
Alto