Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap in compensazione, F24 e sanzioni

sorsukki

Utente
essendo un medico senza alcuna organizzazione, nel preparare Unico2007 ho fatto come avete indicato voi nella discussione http://www.fiscoetasse.it/forum/unico-persone-fisiche/50727-voi-cosa-fate.html
quindi ho dichiarato l'acconto IRAP nel quadro IRAP e poi fatta la compensazione.
Dai primi calcoli, poiche la compensazione superava, anche se di poco, quanto dovevo versare come IRPEF, etc non ho versato nulla a giugno.
Alla fine di settembre quando ho preparato la dichiarazione finale online invece ho visto che avevo fatto un piccolo errore, per cui in fase di compensazione avrei dovuto versare circa 300 euro.
A questo punto non mi resta che fare il ravvedimento oneroso.
ma non so come fare il F24

il file F24 che in automatico mi genera unicoonline mi mette i tributi 4033 e 4001 in positivo e poi mette il 3800 IRAP in negativo con saldo finale di 300 euro.

devo quindi fare quindi prima questo F24 con tutti i dettagli della compensazione e pagare i 300 euri e poi fare un altro F24 con le sanzioni e interessi ?
il software di Marzulli.it mi calcola
codice 8901 18 euro
codice 1989 3,37 euro

oppure devo mettere tutto su di un unico F24 ?
cioe' fare un F24 come quello generato da unicoonline a cui aggiungo i codici 8901 e 1989 ?

oppure fare un solo F24 in cui NON espongo i calcoli IRPEF e IRAP in compensazione, tanto ci sono gia nel file inviato on line, e mettere solo i 300 euro di differenza come 4033, anticipo IRPEF, e poi sanzione ed interessi come sopra?

vi ringrazio se mi date un vostro parere

ciao
 

Mickey

Utente
Riferimento: irap in compensazione, F24 e sanzioni

Fai un versamento unico con l'imposta non versata ed il ravvedimento su questa imposta non versata.
4033 - rat.: 0101 - anno: 2007 - Euro 300
8901 - anno 2007 - Euro 18
1989 - anno 2007 - Euro 3.37
Saluti
Michele
 

sorsukki

Utente
Riferimento: irap in compensazione, F24 e sanzioni

grazie Mickey

scusa la mia ignoranza sul F24, ma come mai quello compilato con Unicoonline mi prevede invece tutti i campi della compensazione, come ho detto ieri?
pensi che siano superflui e chi basta compilare solo il risultato della compensazione come da quadro RX, aggiungendo sanzione ed interessi ?
 

Mickey

Utente
Riferimento: irap in compensazione, F24 e sanzioni

L'F24 deve essere compilato con il debito d'imposta che esce dal confronto fra la dichiarazione errata e la nuova, più la sanzione e gli interessi.
Tutto qua.
Naturalmente puoi compensare se hai ancora crediti da compensare.
Saluti
Michele
 

sorsukki

Utente
Riferimento: irap in compensazione, F24 e sanzioni

Grazie ancora Mickey

ma scusa se approfitto della tua gentilezza..
in pratica io ho presentato una sola dichiarazione, alla fine di settembre, online.
Avevo preparato a giugno una pre/dichiarazione in cui andavo in esubero di compensazione, per cui non ho versato nulla, ne' a saldo ne' come acconto.
Nel momento di fare a settembre la dichiarazione finale, ho visto invece che a conti fatti dovevo 300 euro, tra 4033, 4001 e 3801 a debito e 3800 a credito.
e questo risuta dall'unico spedito quindi x via on line. Non mi restava quindi che fare il ravvedimento oneroso, cosa che mi accingo a fare ora.

Quello che ti chiedo e' se devo esporre solo questo debito come 4033 piu' interessi e sanzioni, o se devo indicare tutte le voci della compensazione come da quadro RX.
Non vorrei sbagliare un'altra volta... :s-sault:

ciao e grazie..
 

Mickey

Utente
Riferimento: irap in compensazione, F24 e sanzioni

Devi fare il ravvedimento operoso per tutti i tributi dovuti in base alla dichiarazione e non versati. Usi poi il credito 3800 in compensazione.
Praticamente fai un F24 in cui esponi tutti i debiti con il relativo codice tributo con ravvedimento. Sullo stesso F24 inserisci anche il credito e versi la differenza.
Saluti
Michele
 

sorsukki

Utente
Riferimento: irap in compensazione, F24 e sanzioni

Scusami, Michele, ma l;ultima tua risposta mi ha un po' confuso.
Nella dichiarazione inviata con la compensazione quadro Rx mi veniva 300 euro da pagare.
Pensavo di fare un F24 segnando questa come cifra come ravvedimento operoso con aggiunto sanzione ed interessi.

Se io faccio come dici tu ed espongo in F24 tutti i tributi, 4033 + 4001+3801, e su questi calcolo la sanzione e gli interessi e poi storno il codice 3800 mi viene una cifra molto piu' alta che non nel primo caso.

in fin dei conti io in effetti non ho versato solo i 300 euro e questa cifra a mio debito risulta all'agenzia delle entrate con il modello unico 2007.

in parole povere, se io non avessi dovuto alcunche' con la compensazione, avrei dovuto lo stesso inviare a giugno l'F24 con i calcoli, anche se a debito zero?

cari saluti
 

Mickey

Utente
Riferimento: irap in compensazione, F24 e sanzioni

Grazie ancora Mickey
Nel momento di fare a settembre la dichiarazione finale, ho visto invece che a conti fatti dovevo 300 euro, tra 4033, 4001 e 3801 a debito e 3800 a credito.
Da qui capisco che hai un debito di 300 euro dato dalla somma di 4033+4001+3801 e un credito derivante da saldo irap. Giusto?
Sul modello F24 esporrai i vari debiti di imposta 4001, 4033 e 3801 separatamente con il ravvedimento su ognuno di loro ed esporrai anche il credito irap. Il saldo dell'F24 sarà dato da imposta+ravvedimento-credito.
Praticamente all'F24 che ti ha dato Unico Online dovrai aggiungere solo il ravvedimento.
Ciao
 

Contabile

Utente
Riferimento: irap in compensazione, F24 e sanzioni

Grazie ancora
Nel momento di fare a settembre la dichiarazione finale, ho visto invece che a conti fatti dovevo 300 euro, tra 4033, 4001 e 3801 a debito e 3800 a credito.
e questo risuta dall'unico spedito quindi x via on line. Non mi restava quindi che fare il ravvedimento oneroso, cosa che mi accingo a fare ora.
ciao e grazie..
Confermo quanto detto da Mickey che conferma quanto ti ho detto dall'altra parte :D (se avessi letto prima qui avrei fatto un copia incolla della risposta di Mickey) :yes2: :D ;)
 
Alto