Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap: come procedere?

Salve,
magari qualcuno può aiutarmi su come procedere in concreto ore che dovrei liquidare l'acconto IRAP... :confused:...Ho redatto UNICO 2008 presso un ufficio locale dell'Agenzia delle entrate a fine maggio (sono una "mini" libera professionista al 2 anno di "forfettino"), quindi appena prima dell'uscita della circolare del 13/06/08. Di conseguenza il mio quadro IQ è regolarmente compilato e mi è stata calcolato l'acconto da versare (unica rata) entro fine Novembre. Dal momento che, viste le ultime disposizioni, non dovrei in realtà essere più assogettata all'IRAP, come mi devo comportare? devo pagarla comunque e poi inoltrare richiesta di rimborso, oppure mi astengo direttamente dal pagamento...? e in questo caso vado incontro a qualcosa? :eek:..aggiungo che non mi affido ad un commercialista ma usufruisco del Tutoraggio offerto dall'Agenzia...che però sta tardando a rispondermi in merito a questa faccenda e la scadenza incombe!
Ringrazio tutti quelli che sapranno consigliarmi,
buona giornata!:sun:
 

matseba

Utente
Riferimento: irap: come procedere?

Io mi ritrovo in una situazione simile alla tua. Su internet ho letto questo:"L’Irap non va applicata ai liberi professionisti (medico, avvocato, commercialista, ragioniere, geometra consulente, ecc.) che non si avvalgono di una significativa o non trascurabile organizzazione di mezzi o uomini in grado di ampliarne i risultati profittevoli.L’imposizione si giustifica solo se vi è una struttura organizzativa esterna del lavoro autonomo, ossia un complesso di fattori di cui il professionista si avvale, idonei a creare valore aggiunto rispetto al proprio know-how.La singola capacità del professionista non può essere tassata di nuovo dopo aver scontato l’Irpef." Da ciò si evince come affermi tu che non dobbiamo pagare l'irap. Io a differenza tua ho versato l'acconto irap a giugno ed dovrei pagare il saldo irap a fine mese. Chiedendo all'agenzia delle entrate loro mi hanno risposto:"Non le posso dare una risposta affermativa ne negativa in quanto è lo stesso contribuente che, alla luce della circolare 45/e del 13/6/08 (da cui il suo amico ha estrapolato le informazioni), deve fare una valutazione in modo autonomo se è assoggettabile o meno all'Irap. Il requisito per essere contribuenti minimi può essere uno dei tanti elementi per non essere assoggettato a Irap. Se lei valuta di non essere assoggettato a Irap può non versare l’acconto di Novembre e chiedere il rimborso di quello già versato (compreso i versamenti degli anni passati) se l’ufficio non la rimborserà entro 90gg potrebbe decidere di andare in commissione tributaria. In buona sostanza deve fare un’analisi costi-benefici (in base alle cifre che dovrebbe prendere a rimborso e il costo del professionista che le curerebbe il contenzioso).".Ora io penso di non pagare il saldo e poi vedere se richiedere il rimborso. Se qualcuno sa qualcosa in più è molto gradito. GRAZIE
 
Riferimento: irap: come procedere?

Ciao!
grazie mille del tuo mess!
credo anche io che non pagherò l'acconto alla fine...a me quelli dell'agenzia hanno risposto in maniera molto più sibillina, ovvero di fare "quello che ritengo opportuno".:mad: sapessero cosa riterrei opportuno...!
Diciamo che io non ho dubbi sulla mia non assogettabilità all'IRAP, avevo giusto il dubbio formale sul fatto che il quadro IQ del mio UNICO è stato compilato e spedito...e quindi in teoria si aspettano che io apra la saccoccia!:eek:
Comunque ho chiesto anche ad alcuni amici commercialisti, appena mi dicono qualcosa ti aggiorno!:yes2:
 

forabo

Utente
Riferimento: irap: come procedere?

io ti consiglio di pagare e fare ricorso, perchè, pur se no ho vinti diversi qualche volta i giudici non lo accettano e alla fine ti vedi costretta a pagare anche le sanzioni e gli interessi.
alla fine io sono n commercialista e non ho pagato neanche il saldo:s-sault:
 
Riferimento: irap: come procedere?

mmmh...ma mi pare un'assurdità pagare quando ho la certezza praticamente matematica di essere esentabile!:rolleyes:
il mio dubbio è diverso: se non pago adesso (considera che io ho la rata unica, non avevo nemmeno l'acconto di giugno) devo cmq fare una qualche comunicazione all'Agenzia o saranno loro che, eventualmente, mi contatteranno per verificare il perchè io non abbia proceduto con il pagamento nonostante avessi compilato l'IQ?
 
Riferimento: irap: come procedere?

Ciao "Matseba",
volevo confermarti che un amico commercialista, capo area di CNA della mia zona, mi ha tranquillizzato sul fatto di non pagare l'acconto IRAP.
Tu che hai versato il primo acconto, oltre a non pagare ora il saldo, dovrai fare compensazione del versamento eccedente in sede di Unico 2009 (nel quadro RX mi han detto).
Buona giornata!:sun:
 

matseba

Utente
Riferimento: irap: come procedere?

Grazie, STEFINO speriamo che non ci rompa nessun o le scatole in futuro. Se ho delle novità te le scriverò. Saluti
 

forabo

Utente
Riferimento: irap: come procedere?

tu l'acconto lo devi pagare perchè lo hai dichiarato quest'anno con l'unico, se non versi ti arriva la cartella per omesso versamento poi devi fare ricorso.
se l'acc.to è in unica soluzione sol oti conviene pagare e richiedere il rimborso di tutta l'irap altrimenti il ricorso ti costa più dell'acconto.
ricorda che dovrai sempre fare il qadro iq, se non per alcune cause di esclusione che non sono qui ad elecarti vedi regime dei minimi
 

sergio

Utente
Riferimento: irap: come procedere?

tu l'acconto lo devi pagare perchè lo hai dichiarato quest'anno con l'unico, se non versi ti arriva la cartella per omesso versamento poi devi fare ricorso........................
Non sono d'accordo sul vesamento dell'IRAP non più dovuta dal 2008.Poi, che c'entra che è stato "dichiarato con l'unico" sono state dichiarate le imposte dovute per il 2007 e se per il 2008 non si realizzano redditi imponibili
che acconti vuoi versare ?
 
Alto