Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat servizi - modo di pagamento

guido1964

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Naturalmente è inutile telefonare al n° verde, giusto quando più occorre è fuori servizio, pazienza direbbero tanti, io dico omissis.

Cosi ho rotto le scatole all' ufficio doganale di Rovigo, dove certamente gli addetti non possono fare da Help Desk, indi mi è parso logico il loro discorso, cioè dovevo inviare una mail ecc..
Io che sono un rompib...e per eccellenza ho commosso chi mi ha risposto, tra l'altro persona gentilissima e comprensiva, fintanto che in via eccezionale mi ha passato un responsabile, dal fare squisito e competente.
Sintetizzo il discorso, ho chiesto se dovevo creare un flusso d'invio per cadauno dei mesi da correggere,
risposta: anche se sembra che il sistema accetti questa forzatura, la cosa giusta da fare è creare un unico flusso portante l'ultima data utile, Giugno, in questo si inseriscono TUTTE le variazioni inerenti i mesi precedenti, e le dichiarazioni inerenti il mese di Giugno, quelle che si dovevano inviare entro il 25, ed inviare il tutto entro oggi.

Questo si che è un bel colpo di fortuna.:yes2:

Avrete notato che non è cosi chiaro, almeno per me, quale numero di protocollo inserire, perchè nelle varie stampe di riepilogo questi per lo stesso invio cambiano.
Io ho preso in considerazione quello alfanumerico che il programma non accetta, da qui la domanda: che ci metto?
Risposta: la corretta lettura di questo numero, ad esempio questo 10C505E si legge, 10 per l'anno, C per cessioni, 505 protocollo, E controllo, indi inserire 505.

Se Allah [argomento delicato] Budda la dea Cali.... che dovrebbero stare lassu han voluto, siamo arrivati al gran finale, a Genova ci piazzerebbero un bel, Belin!!

PS: ci sarebbe ancora una cosuccia, il calo naturale o il deperimento nel trasposrto di certa merce, indi diversità di peso tra il DDT e la fattura, sarebbe logico inserire il peso netto come da fattura e non se ne parli più, però...??
avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo dove, son già ubriaco, quel che è più grave senza aver bevuto.:partytime:

Tenete duro.
Per rettificare un Intra servizi relativo al mese di gennaio ho rifatto un Itra, compilato nella sezione 4, per il mese di gennaio. Il Sistema lo ha scartato come duplicato. Credo che l'unica l'alternativa sia quella di fare le rettifiche (compilando la se. 4) nell'intra di giugno.
 

Sarah1

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Avendo sbagliato il modo di pagamento da gennaio ad oggi... eh si proprio tutti, l'agenzia delle dogane di Mn mi ha indicato di compilare la sez.4 rettifiche, io ho compilato tutte le mie righe, una per servizio, indicando solo DE come paese di pagamento invece che IT, come precedentemente fatto, ho spedito il tutto sperando che sia corretto, diversamente non sapevo cosa fare e ad essere sincera credo nemmeno dalle dogane!
Saluti
 

biosgea

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

ma se la nota di credito storna totalmente la fattura, dovrei mettere come importo 0, ma quando metto questo numero mi dice che l'"ammontare operazione" è obbligatoria! Stavo pensando di mettere 0,01 cent? E poi visto che ho sbagliato, come faccio a modificare una nota di rettifica già inviata?
allora esempio rettifica prestazioni:

le colonne (da 2 a 5)che identificano le righe dettaglio da modificare sono da indicare sempre.
da colonna 6 a 14 ci sono i dati possibili di correzione e funziona così:
i dati corretti vanno riscritti,
si correggono quelli da modificare
se devo cancellare si lascia in bianco.
quindi in caso di variazione su importo, se rettifica in toto la fattura iniziale bisogna lasciare in bianco tutti i dati tranne le colonne da 1 a 5. se l'ammontare rettifica in parte bisgona mettere il nuovo importo per differenza come avremmo fatto nella fattura originaria. La rettifica riscrive i dati cosicchè all'Agenzia Entrate figurerà già corretta la dichiarazione che si è rettificato.e' per questo che si danno sempre gli estremi esatti.

Tornando al tuo caso rifarei la rettifica di nuovo con gli stessi estremi identificativi ma cancellando tutti gli altri.
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Opss, a me non risulta venga scartato, difatti con la prova che ho fatto l'ho creato, e l''estensione viene nominata, nel caso di gennaio, 01nnnnxx, dove xx sta all'ultimo numero conseguente l'ultimo invio.
Come già scritto il sistema ti avvisa della forzatura ma se si continua il file viene generato, difatti l'interlocutore non scarta questa possibilità, ma per sicurezza suggerisce che la cosa migliore da fare è l'invio contemporaneo alla dichiarazione di giugno, possibilità che viene citata anche nelle istruzioni, che però non ricordo dove rilevare.
Comunque sia, credo ci basti aver trovato la soluzione, altrimenti amma schiattà a capa;)

Forza le 19,00 si avvicinano.
 

no limits

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Opss, a me non risulta venga scartato, difatti con la prova che ho fatto l'ho creato, e l''estensione viene nominata, nel caso di gennaio, 01nnnnxx, dove xx sta all'ultimo numero conseguente l'ultimo invio.
Come già scritto il sistema ti avvisa della forzatura ma se si continua il file viene generato, difatti l'interlocutore non scarta questa possibilità, ma per sicurezza suggerisce che la cosa migliore da fare è l'invio contemporaneo alla dichiarazione di giugno, possibilità che viene citata anche nelle istruzioni, che però non ricordo dove rilevare.
Comunque sia, credo ci basti aver trovato la soluzione, altrimenti amma schiattà a capa;)

Forza le 19,00 si avvicinano.
Sono riuscita a rettificare tutto senza problemi, (almeno credo e sempre che sia giusto come ho operato).
Nel frontespizio ho indicato il mese di riferimento da rettificare e poi sono andata ad inserire nuovamente la riga dei servizi da variare inserendo i dati corretti in tutti i campi.
Ho ripetuto tale operazione per ogni mese da modificare.
Ho fatto l'invio e pare, sembra, tutto sia filato liscio come l'olio... che dite mi devo preoccupare??? :rolleyes:
 

OOPS

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

A me hanno detto di non mandare le rettifiche a parte, in quanto altrimenti lo segnano come elenco tardivo ed invece di mandare tutto insieme all'intra di giugno entro il 26. Quindi io ancora non ho spedito nulla... :dead:
 

OOPS

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

allora esempio rettifica prestazioni:

le colonne (da 2 a 5)che identificano le righe dettaglio da modificare sono da indicare sempre.
da colonna 6 a 14 ci sono i dati possibili di correzione e funziona così:
i dati corretti vanno riscritti,
si correggono quelli da modificare
se devo cancellare si lascia in bianco.
quindi in caso di variazione su importo, se rettifica in toto la fattura iniziale bisogna lasciare in bianco tutti i dati tranne le colonne da 1 a 5. se l'ammontare rettifica in parte bisgona mettere il nuovo importo per differenza come avremmo fatto nella fattura originaria. La rettifica riscrive i dati cosicchè all'Agenzia Entrate figurerà già corretta la dichiarazione che si è rettificato.e' per questo che si danno sempre gli estremi esatti.

Tornando al tuo caso rifarei la rettifica di nuovo con gli stessi estremi identificativi ma cancellando tutti gli altri.
Ho rifatto la rettifica, compilando tutti i dati da modificare... ma ho dovuto lasciare nel campo ammontare 0,01 cent. poichè altrimenti non mi da per buona la rettifica. Stessa cosa con i campi da 1 a 6... se lascio in bianco qualcosa mi da errore bloccante e mi dice che sono obbligato a compilare tutte le voci. Ma voi che programma usate? io intraweb offline...
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

No limits,
come hai potuto leggere, in linea di massima, la persona da me contattata non ha scartato la possibilità di un invio di rettifica mese per mese, difatti se non fossi riuscito a contattare quella persona avrei agito cosi,
per stare sul sicuro ha detto che c'è la possibilità di conglobare il tutto in questo mese, indi non ha scartato la tua interpretazione, con buona pace anche di sarah1, che prudentemente dubita.:yes2:

Invece non mi trovo d'accordo con OOPS, riguardo la data ultima delle rettifiche, che chiaramente vanno spedite entro il 20, volendo anche assieme l'invio di giugno dei normali intra.
Il fatto che quest'ultimi si possano spedire entro il 25, che è domenica indi 26, non autorizza la possibilità di prolungare la data ultima per le modifiche, che è il 20.
Naturalmente spero di sbagliarmi.
 
Alto