Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat servizi - modo di pagamento

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Passatemi questa, per carità non è una critica ci mancherebbe,
a me pare, specialmente in questi ultimi tempi, che gli obblighi siano aumentati e ammucchiati in un lasso di tempo breve, forse ho scoperto l'acqua calda, ma non ho mai visto la mia 3/4 cosi incasinata sempre alla rincorsa di scadenze e quant'altro.
Cosi senza dare nessun consiglio vi domando, ma come fate!!
la risposta l'ho trovata nel post precedente

Si, siete infinitamente "pazienti".:yes2:
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

scusa ma il periodo di riferimento c'è eccome nel frontespizio, ed è un campo solo. io che avevo da rettificare servizi di mesi diversi, partendo da as400 ho dato come data di registrazione 30.06 per tutti e singolarmente ogni rettifica aveva il suo dettaglio del modello da rettificare.
Non ho capito as400, mi spieghi?

A forza di girarci attorno un altro dubbio è pronto ad incasinare ancor più la cosa.

Nel frontespizio d'inserimento, in alto a destra chiede il mese di riferimento, che come leggo sul tuo post dovrebbe essere giugno per tutte le rettifiche, salvo poi scrivere gli esatti riferimenti nei dettagli di rettifica sez.IV, da gennaio a giugno.

Il dubbio è questo, inserire il mese di giugno per tutti oppure il mese di riferimento nel quale si è fatto l'errore?
Es. l'errore l'ho combinato in gennaio, scrivo gennaio o giugno, parlo sempre del frontespizio.

Grazie.
 

biosgea

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Allora Mauro, mi spiego. io faccio l'intra importando il file da un sistema gestionale che si chiama AS400. in poche parole scrivo i dati non direttamente in intraweb ma in un sistema che poi li trasferisce incasellandoli nelle colonne telematiche. il mio problema per queste rettifiche era sapere che data di riferimento scrivere già a partire dal as400 perchè anche il campo è uno solo, anzi come dicevi tu nel gestionale potevo anche mettere la data del mese in cui è incorso l'errore ma in intraweb con un solo frontespizio avrei dovuto fare piu' presentazioni in base ai mesi sbagliati e nel mio carso erano tre!!!!
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Ok grazie.

Resta il fatto che, con l'uso del soft intraweb, se si immette nel frontespizio, il mese di riferimento relativo ad un vecchio invio da modificare, il sistema ti avvisa che hai già superato tale data, però volendo ti fa proseguire, di conseguenza si crea un file che dovrebbe andare ad integrare quello del primo invio, relativo a quel mese, cosi il controllore avrà a disposizione la sezione 3 primo invio e la sez.4 invio di rettifica, però cosi facendo ti fai un mazzo cosi.
Mi piacerebbe sapere se, usando intraweb, con un unico invio, giugno, si possono inserire le rettifiche di TUTTI i mesi precedenti, come hai potuto fare tu, mi solleverebbe un bel pò.
 
Ultima modifica:

tecno1

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Scusate mi inserisco nel discorso.
Per le variazioni che dovevo fare relative al primo trimestre già inviato, io ho compilato l'intra del secondo trimestre completo, dove ho inserito nella sezione III le fatture del secondo trimestre e nella sezione IV le rettifiche relative al modello primo trimestre già presentato.
Inoltre, siccome dovevo fare la comunicazione di una fattura controversa, per la quale non avevo fatto la comunicazione nel primo trimestre ma andava fatta, ho fatto un nuovo modello primo trimestre solo per questa fattura e non mi hanno rilevato neanche l'invio tardivo, probabilemnte perchè fatto entro il 20/07. Per quest'ultima fattura quindi non ho riaperto il vecchio modello ma ho integrato il vecchio con uno nuovo.
Spero di aver fatto bene.
ciao.
 

OOPS

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Scusate ma mi sta venendo un dubbio: io sto compilando la sezione 4 inserendo tutti i dati corretti. Ma è la stessa procedura che ho adottato quando a marzo ho dovuto registrare una nota di credito. In quel caso però, nel campo "ammontare operazione" avevo inserito l'importo della nota di credito, un importo quindi da stornare rispetto alla fattura originaria. Nel caso di oggi, devo solo modificare campi come "modalità pagamento" o "modalità di erogazione", ma i campi dell'ammontare operazione vanno indicati corretti lo stesso giusto? Ma questo vuol dire che ho sbagliato con il metodo di indicazione della nota di credito di marzo?
Non ci capisco più un cavolo e all'agenzia non risponde nessuno....
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Naturalmente è inutile telefonare al n° verde, giusto quando più occorre è fuori servizio, pazienza direbbero tanti, io dico omissis.

Cosi ho rotto le scatole all' ufficio doganale di Rovigo, dove certamente gli addetti non possono fare da Help Desk, indi mi è parso logico il loro discorso, cioè dovevo inviare una mail ecc..
Io che sono un rompib...e per eccellenza ho commosso chi mi ha risposto, tra l'altro persona gentilissima e comprensiva, fintanto che in via eccezionale mi ha passato un responsabile, dal fare squisito e competente.
Sintetizzo il discorso, ho chiesto se dovevo creare un flusso d'invio per cadauno dei mesi da correggere,
risposta: anche se sembra che il sistema accetti questa forzatura, la cosa giusta da fare è creare un unico flusso portante l'ultima data utile, Giugno, in questo si inseriscono TUTTE le variazioni inerenti i mesi precedenti, e le dichiarazioni inerenti il mese di Giugno, quelle che si dovevano inviare entro il 25, ed inviare il tutto entro oggi.

Questo si che è un bel colpo di fortuna.:yes2:

Avrete notato che non è cosi chiaro, almeno per me, quale numero di protocollo inserire, perchè nelle varie stampe di riepilogo questi per lo stesso invio cambiano.
Io ho preso in considerazione quello alfanumerico che il programma non accetta, da qui la domanda: che ci metto?
Risposta: la corretta lettura di questo numero, ad esempio questo 10C505E si legge, 10 per l'anno, C per cessioni, 505 protocollo, E controllo, indi inserire 505.

Se Allah [argomento delicato] Budda la dea Cali.... che dovrebbero stare lassu han voluto, siamo arrivati al gran finale, a Genova ci piazzerebbero un bel, Belin!!

PS: ci sarebbe ancora una cosuccia, il calo naturale o il deperimento nel trasposrto di certa merce, indi diversità di peso tra il DDT e la fattura, sarebbe logico inserire il peso netto come da fattura e non se ne parli più, però...??
avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo dove, son già ubriaco, quel che è più grave senza aver bevuto.:partytime:

Tenete duro.
 

biosgea

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Scusate ma mi sta venendo un dubbio: io sto compilando la sezione 4 inserendo tutti i dati corretti. Ma è la stessa procedura che ho adottato quando a marzo ho dovuto registrare una nota di credito. In quel caso però, nel campo "ammontare operazione" avevo inserito l'importo della nota di credito, un importo quindi da stornare rispetto alla fattura originaria. Nel caso di oggi, devo solo modificare campi come "modalità pagamento" o "modalità di erogazione", ma i campi dell'ammontare operazione vanno indicati corretti lo stesso giusto? Ma questo vuol dire che ho sbagliato con il metodo di indicazione della nota di credito di marzo?
Non ci capisco più un cavolo e all'agenzia non risponde nessuno....
allora per le rrettifiche alle prestazioni devi inserire non l'importo della nota di accredito ma come sarebbe stata la fattura corretta perchè il file ritrascrive la registrazione originaria. diverso per le rettifiche per sulla merce dove va inserito l'importo della nota di accredito. mi dispiace..
 

biosgea

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Naturalmente è inutile telefonare al n° verde, giusto quando più occorre è fuori servizio, pazienza direbbero tanti, io dico omissis.

Cosi ho rotto le scatole all' ufficio doganale di Rovigo, dove certamente gli addetti non possono fare da Help Desk, indi mi è parso logico il loro discorso, cioè dovevo inviare una mail ecc..
Io che sono un rompib...e per eccellenza ho commosso chi mi ha risposto, tra l'altro persona gentilissima e comprensiva, fintanto che in via eccezionale mi ha passato un responsabile, dal fare squisito e competente.
Sintetizzo il discorso, ho chiesto se dovevo creare un flusso d'invio per cadauno dei mesi da correggere,
risposta: anche se sembra che il sistema accetti questa forzatura, la cosa giusta da fare è creare un unico flusso portante l'ultima data utile, Giugno, in questo si inseriscono TUTTE le variazioni inerenti i mesi precedenti, e le dichiarazioni inerenti il mese di Giugno, quelle che si dovevano inviare entro il 25, ed inviare il tutto entro oggi.

Questo si che è un bel colpo di fortuna.:yes2:

Avrete notato che non è cosi chiaro, almeno per me, quale numero di protocollo inserire, perchè nelle varie stampe di riepilogo questi per lo stesso invio cambiano.
Io ho preso in considerazione quello alfanumerico che il programma non accetta, da qui la domanda: che ci metto?
Risposta: la corretta lettura di questo numero, ad esempio questo 10C505E si legge, 10 per l'anno, C per cessioni, 505 protocollo, E controllo, indi inserire 505.

Se Allah [argomento delicato] Budda la dea Cali.... che dovrebbero stare lassu han voluto, siamo arrivati al gran finale, a Genova ci piazzerebbero un bel, Belin!!

PS: ci sarebbe ancora una cosuccia, il calo naturale o il deperimento nel trasposrto di certa merce, indi diversità di peso tra il DDT e la fattura, sarebbe logico inserire il peso netto come da fattura e non se ne parli più, però...??
avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo dove, son già ubriaco, quel che è più grave senza aver bevuto.:partytime:

Tenete duro.
io ho avuto delle istruzioni durante un corso e come numero di protocollo ho indicato quello che si legge nel frontespizio ma senza il cin
 

OOPS

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

allora per le rrettifiche alle prestazioni devi inserire non l'importo della nota di accredito ma come sarebbe stata la fattura corretta perchè il file ritrascrive la registrazione originaria. diverso per le rettifiche per sulla merce dove va inserito l'importo della nota di accredito. mi dispiace..
ma se la nota di credito storna totalmente la fattura, dovrei mettere come importo 0, ma quando metto questo numero mi dice che l'"ammontare operazione" è obbligatoria! Stavo pensando di mettere 0,01 cent? E poi visto che ho sbagliato, come faccio a modificare una nota di rettifica già inviata?
 
Alto