Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat servizi - modo di pagamento

tecno1

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Scusate ma alla fine non c'ho capito niente lo stesso.
Come dobbiamo interpretare la cosa?
Se pago un fornitore di servizi Francese utilizzando la mia banchetta italiana, quale è il paese da indicare? Italia o Francia?
Grazie e scusate ma non ne esco fuori.
Saluti a tutti.
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Già, sino ad ora non si è presa in considerazione questa variabile,
comunque per quanto ne sò, la risposta è la stessa, non lo sò!!
dipende quale delle due "interpretazioni" facciamo nostre.
Come già scritto la dogana opta per la sua interpretazione, ma i controlli li fa l'Aenzia Entrate, che ne da un altra, della serie se scappi ti sparo se ti fermi t'ammazzo.
Ora romperò le scatole alla Agenzia delle Entrate, mò vediamo cosa ne esce, però questa volta per scritto, cosi mi salvo le terga.

Saluti.
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Spero di non incasinare ancor più la cosa, ma la variabile di tecno1, fa riflettere, cosi credo d'aver inquadrato l'ambaradan...

Sgombro la mente di tutte le ciacole fatte sin d'ora e rileggo le istruzioni della Ag. Dogane, ove rilevo due diverse indicazioni perchè danno risposta a due situazioni diverse.
La terza indicazione, quella della Agenzia delle Entrate è da considerarsi a chiarimento per TUTTE le situazioni.

Il riepigolo Intra-1 Quater, colonna 10 paese di pagamento, fa riferimento al cod.ISO dei servizi RESI.
Il riepilogo Intra-2 Quater, colonna 11 paese di pagamento, fa riferimento al cod. ISO dei servizi RICEVUTI.

Sulle istruzioni Intra allegato XI, pag.8 sezione 3, che fa riferimento ai servizi RESI, Mod.intra-1 Quater, al punto "Paese di pagamento" (col.10)
cita: Indicare il codice ISO del paese IN CUI viene effettuato il pagamento del servizio RESO.
Sulle stesse istruzioni a pagina 16, segue parte 3, che fa riferimento ai servizi RICEVUTI, Mod. intra-2 Quater, al punto "Paese di pagamento" (col 11) cita:
Indicare il codice ISO del paese NEL QUALE viene effettuato il pagamento del servizio RICEVUTO.

A questo punto, sintetizzando, la querelle era, cosa s'intende per paese del pagamento effettuato, da dove parte la grana o dove arriva, in tutte e due i casi il chiarimento lo da l'agenzie delle entrate, che, sulla circolare 36/E pag.27 al punto 36, senza distinguere SERVIZI RESI O RICEVUTI, indi va bene per tutte e due le situazioni,
per paese di pagamento si intende il paese in cui il corrispettivo entra nella disponibilità del beneficiario.

Indi: se il servizio è RESO ad un Franzoso, questi mi paga ed io ricevendo i soldi in Italia ne ho la disponibilità qui, pertanto sul mod. Intra-1Quater colonna 10 scriverò IT.
Viceversa se il servizio è RICEVUTO da un Franzoso e lo pago, sul mod. Intra-2Quater colonna 11 scriverò FR.

Io speriamo che me la cavo:innocent1::worthy:

Saluti.
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Signori, per cortesia, staccate un attimo la spina e ditemi se concordate, anche se al primo colpo ho azzeccato il call center della agenzia delle dogane, il che mi dicono bisogna esser strafortunati, mica sono il mago merlino.

Grazie.
 

Sarah1

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Ciao
Io resto con l'agenzia delle dogane di Mn che su espressa richiesta ha confermato:
incasso servizio: va indicato il paese da cui PARTE il pagamento per me quindi DE/FR ecc
pagamento servizio: idem va indicato il paese da cui PARTE quindi IT

ovviamente il soggetto sono io quando incasso e quando pago.
questo torna a qualcuno o come sempre 100 telefonate 100 versioni???
saluti
Sarah
 

Sarah1

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

devo rettificare mio prec messaggio
mi sa che dall'ag. dogane di MN mi han dato informazioni errate, leggendo la circolare è tutto il contrario
Saluti
 

tecno1

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Salve,
nella speranza di non incasinare ulteriormente la vita a nessuno, volevo comunicare che ho ricevuto risposta SCRITTA dall'Agenzia delle dogane e mi hanno detto che nel caso io ricevo un servizio dalla Francia e faccio il pagamento dalla mia banca Italiana, il paese da indicare è Francia.
Speriamo che non si cambi idea di nuovo.
Saluti a tutti.
 

no limits

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Aiutooooooooooo :eek: :eek: :eek:

ma che fa l'agenzia delle dogane, prima dice una cosa e poi ritratta come se niente fosse????
 

no limits

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Ho appena scritto una mail al servizio help desk dell'agenzia delle dogane, citando ciò che l'agenzia delle entrate recita nella circolare 36.
Sono curiosa di sapere se mi risponderanno e cosa.
Ovviamente Vi terrò al corrente :D
 

tecno1

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Speriamo che non ci siano più sorprese perchè non se ne può più!!!!!!
Ma io dico quanto gli costava all'agenzia delle entrate, visto che stava scrivendo un chiarimento, fare un esempio pratico?
Ma è normale che si debba chiedere un chiarimento ad un chiarimento????
Mi sembra di vivere in una barzelletta.
ciao.
 
Alto