Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat servizi - modo di pagamento

no limits

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

C'era un articolo molto interessante sul sole 24 ore del 27 gennaio dove riportava un esempio molto chiaro, te lo riporto:

Intra 2 quater
Colonna 11 reca il codice ISO del Paese nel quale viene effettuato il pagamento del servizio ricevuto. Nell'esempio il pagamento è effettuato attingendo da un conto bancario aperto pressi la filiale in Irlanda di una banca italiana, quindi il luogo da cui si muove il flusso monetario è l'Irlanda.
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Ti ringrazio, abbi pazienza ma la cosa si complica, il mio mononeurone frigge,
ti scrivo quel che leggo sulla circolare Agenzia Entrate 21/06/2010 N° 36E al punto 36:
Cosa si intende per paese di pagamento?
Per paese di pagamento si intende il paese in cui il corrispettivo entra nelle disponibilità del beneficiario.

Indi se non ci sono ulteriori interpretazioni al riguardo, in parole povere, la grana che partirà dalla Francia, la ricevo, sarà a me disponibile qui in Italia per tanto dovrei scrivere IT.
Sempre con il beneficio del dubbio logicamente, che ne dici? :smile1:
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

E aggiungo "sole 24 ore del 23/06/2010"
E' stato inoltre chiarito che per "paese di pagamento" si intende quello in cui il corrispettivo entra nella disponibilità del beneficiario, ossia ove giunge il flusso monetario.

Ancora, su Guida normativa, sole 24:
premesso che è stato chiarito (risposta 36) che per paese di pagamento, si intende quello in cui il corrispettivo entra nella disponibilità del beneficiario, (e non come si era ipotizzato quello di partenza del flusso finanziario).....
 

no limits

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Dico che l'ho letta anche io e anche io ci sono rimasta di stucco. Sembra l'esatto contrario di quello che fino ad oggi si sapeva.
Comunque io mi rifaccio alle spiegazioni pubblicate sul sito dell'agenzia delle dogane.
 

no limits

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Se hanno cambiato le carte in tavola vuol dire che fino ad oggi abbiamo sbagliato tutti! mah cose da pazzi! :dead:
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Non ci si abitua mai "alle cose da pazzi" mò adesso che si fà?
C'è modo di interpellare qualcuno della agenzia delle dogane?
e poi chi è più autorevole in merito, loro o l'agenzia delle entrate?

Viva l'Italia, non quella del pallone, quella che ci fa andare nel pallone,
è mica uno scherzo, si dovrà correggere anche tutto il regresso, e in che modo, soffio in una vuvuzela?:eek:
 

no limits

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Non mi do per vinta, voglio andare a fondo su sta cosa, vedrò di sentire la dogana di Roma sperando che ci sia qualcuno che mi possa dare una spiegazione valida. Appena ho notizie ti faccio sapere.
Per il momento ti/vi auguro un buon fine settimana.
ciao
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Ho riletto per bene cosa scrivono sul sito delle dogane, tanto è poi una riga, riflettendoci si può interpretare in più modi, l'unica è chiamare Tremi.

Intanto mi scappa da ridere:mad:
entro oggi bisogna chiudere, che si mette?
Bè su con la vita, credo che sia il 20 luglio l'ultimo giorno per rimediare con il regresso, naturalmente in quella data e fino a quella, non abbiamo un caiser da fare, avrei da dire qualcosina ma...omissis.
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Qui dalle mie parti non ne trovo uno che risponda, ora cerco di insistere con il numero verde, appena so qualcosa posto.
Ringrazio per l'interessamento e ti auguro un buon fina settimana, ciao.
 

Mauro48

Utente
Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento

Allegriaaa, ho beccato la linea e dopo diversi consulti la risposta è chiara, si fa come dice l'agenzia delle dogane.
Bè non avevo dubbi, se lo avessi chiesto alla agenzia delle entrate indovinate cosa avrebbero risposto!!
Però almeno per quelli da inviare oggi ci lascio Italia, riciao.
 
Alto