Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

uzas

Utente
Buon giorno,

mi è arrivata la cartella dell'Agenzia riguardante la dichiarazione 730 dei redditti anno 2004 da quale risulta un errore nel rigo detrazione interessi passivi. Il 730 è stato fatto dal caaf. Non riesco pero' a capire l'origine dell'errore.
Allora, dicembre 2003 compro la prima casa al 50% con mio marito (la casa nello stesso comune dove risediamo gia', siamo in comunione dei beni), viene contratto subito anche il mutuo intestato al 100% al mio marito, e fino qui tutto ok, no?
(come da circolare n. 17 del 18/05/2006, ha chiarito che, il coniuge titolare del contratto di mutuo può beneficiare della detrazione al 100%, soltanto se l’acquisto avviene comunque in comproprietà con l’altro coniuge (v. anche circ. n.7/E del 29/01/2001 e n. 108 del 3/5/1996).
Trasferiamo la residenza 7/07/2004.
Gli interessi passivi scarica mio marito nel suo 730 al 100% ogni anno.
Costo compravendita casa come dal rogito 100000,
mutuo 180000,
costi accesori: agenzia 1800, notaio 1500, spese registro etc 3423.
Interessi pagati per l'anno 2004 - 6221
Dalla cartella arrivata risulta: la cifra per calcolo detrazione dichiarata 3068, invece accertata dall'Agenzia 1729.

Come hanno fatto il calcolo?
Il problema per caso è la differenza tra costo indicato nel rogito e la somma del mutuo? La somma superiore ci serviva per fare piccoli ristrutturazioni in casa (che poteva essere lo stesso abitabile) e per la costruzione garage. Si puo' fare qualcosa al limite per dimostrare tutto cio'?

Grazie mille.
 

Emilia

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Se il mutuo è cointestato con il coniuge fiscalmente a carico, il coniuge che sostiene interamente la spesa può fruire della detrazione per entrambe le quote di interessi passivi,sempre che il coniuge a carico sia comproprietario dell'abitazione.

Il calcolo è il seguente:

Costo Acquisto Euro 100000,00
Capitale comcesso a mutuo Euro 180000,00

Coefficiente di detraibilità 55,56%

Quota detraibile Euro 1728,06 (il 50% di Euro 6221,00 x 55,56%)

Quindi mi pare di capire che l'Ade abbia appurato che Lei non sia fiscalemnete a carico di suo marito.

Cordialità

Emilia
 

uzas

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Grazie di avermi risposto.

Il mutuo è al 100% sul mio marito, mentre la casa è al 50% su ogniuno di noi, io NON sono a carico e faccio il mio 730.

Gli interessi passivi scarica solo mio marito pero' sono sicura che in questa combinazione li possa scaricare al 100% lui, visto che ha il mutuo su di lui e possiede anche la quota della prima casa pari al 50%.

Ma da quello che vedo bisogna appliccare il coefficiente tra prezzo rogito e mutuo.....che puoi allora giusto il calcolo del caaf.

Il mio sospetto è che l'Ade ha considerato mio marito intestatario al 50% del mutuo, invece lo è al 100%.

????
 
Ultima modifica:

kob2

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

...
Costo compravendita casa come dal rogito 100000,
mutuo 180000,
...
Quindi hai rogitato per 100k e ti sei fatta dare 180k ... interessante ... ma come hai fatto?

Io per avere "solo" l'80% o dovuto sudare 4 camicie con la mia banca.

Comunque non ti sono stati riconosciuti gli intessi per questa ragione: il capitale preso a mutuo supera il corrispettivo indicato nel rogito (i conteggi te li hanno già fatti).

Prova a far ricorso, l'indeducibilità degli interessi per la parte eccedente il corrispettivo indicato nel rogito deriva da una circolare dell'Agenzia delle entrate e non dalla norma (che tale conteggio non prevede) ...
 

uzas

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

non ti preoccupare che sudo anche io a pagare..... pero'
si, la cifra del mutuo è quella perche' ho dovuto estinguere altri debbiti.
 

kob2

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

scusa ma, allora, se la differenza della somma ottenuta con il mutuo (tra 180k e 100k) è stata utilizzatta per saldare "altri debiti" perchè mai ti stupisci che non ti sia stata riconosciuta la quota parte in interessi che non riguarda l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale?
l'art. 15 del TUIR prevede la detraibilità degli interessi relativi ai mutui contratti per l'acquisto dell'abitazione principale e non la detraibilità degli interessi relativi ai mutui contratti per saldare "altri debiti".
mi sfugge qualche cosa?
 

uzas

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Ma io non mi stupisco, anche perche' il calcolo che ho fatto io e ancge caaf, è stato fatto considerando il coefficiente tra l'importo del rogito e la somma del mutuo, queste cose le so gia' e non pretendo detrarre altro, il problema è un altro. Il problema è che dal calcolo dell'Ade risulta 50% del mio calcolo, e visto che il mutuo è intestato al mio marito al 100% e la casa invece abbiamo cointestata, io ho il mio 730, lui invece il suo, tutti gli interessi passivi dovrebbe dettrare lui naturalmente in base al coefficiente spettante, e mi sembra che invece l'agenzia ha appliccato il calcolo al 50% tra me e lui. Ecco...insomma domani ho l'appuntamento con l'Ade....
Mi confermate, piuttosto che tutti gli interessi passivi detrae il mio marito avendo mutuo al 100% e possedendo la casa al 50%, e non avendomi a carico.
Grazie.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Ma io non mi stupisco, anche perche' il calcolo che ho fatto io e ancge caaf, è stato fatto considerando il coefficiente tra l'importo del rogito e la somma del mutuo, queste cose le so gia' e non pretendo detrarre altro, il problema è un altro. Il problema è che dal calcolo dell'Ade risulta 50% del mio calcolo, e visto che il mutuo è intestato al mio marito al 100% e la casa invece abbiamo cointestata, io ho il mio 730, lui invece il suo, tutti gli interessi passivi dovrebbe dettrare lui naturalmente in base al coefficiente spettante, e mi sembra che invece l'agenzia ha appliccato il calcolo al 50% tra me e lui. Ecco...insomma domani ho l'appuntamento con l'Ade....
Mi confermate, piuttosto che tutti gli interessi passivi detrae il mio marito avendo mutuo al 100% e possedendo la casa al 50%, e non avendomi a carico.
Grazie.
Gli oneri detraibili vanno detratti, appunto, da chi sostiene la spesa. Nel suo caso, essendo il mutuo intestato a suo marito, è suo marito che detrarrà l'intera quota degli interessi passivi (ovviamente in proporzione al rapporto tra corrispettivo pagato e importo totale del mutuo).
Saluti.
 

uzas

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Grazie mille!!!
Era proprio la conferma che aspettavo. Grazie ancora.
 
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Credo che l'Ade abbia fatto questo ragionamento.
Tuo marito è intestatario al 100% del contratto di mutuo, quindi solo lui può detrarre gli interessi passivi.
Tuttavia è proprietario dell'abitazione al 50%. Quindi il mutuo di 180.000 contratto da tuo marito è finalizzato all'acquisto del 50% dell'immobile di 100.000, ovvero 50.000. In pratica tuo marito contrae un mutuo di 180.000 per acquistare un immobile del costo di 50.000 (perchè il restante 50.000 è di tua proprietà).
Quindi:
(50.000/180.000) X 6.221= 1.728,06
Claudio.
 
Alto