Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Tony

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Credo che l'Ade abbia fatto questo ragionamento.
Tuo marito è intestatario al 100% del contratto di mutuo, quindi solo lui può detrarre gli interessi passivi.
Tuttavia è proprietario dell'abitazione al 50%. Quindi il mutuo di 180.000 contratto da tuo marito è finalizzato all'acquisto del 50% dell'immobile di 100.000, ovvero 50.000. In pratica tuo marito contrae un mutuo di 180.000 per acquistare un immobile del costo di 50.000 (perchè il restante 50.000 è di tua proprietà).
Quindi:
(50.000/180.000) X 6.221= 1.728,06
Claudio.

No, non è così. Nel calcolo, al numeratore del rapporto (costo immobile/mutuo) va indicato l'intero importo così come indicato nella circolare dell'Ade 17/2006:

"il coniuge che ha stipulato un contratto di mutuo per
l'acquisto dell'abitazione principale in comproprieta' con l'altro coniuge (che non ha stipulato il contratto di mutuo) puo' esercitare la detrazione in relazione a tutti gli interessi pagati (e non solo sul 50%).
Inoltre, ai fini della valutazione di congruita' tra capitale preso a mutuo e valore dell'immobile, necessaria per la corretta detrazione degli interessi detraibili, puo' considerare l'intero prezzo pattuito per l'acquisto dell'immobile quale risulta dall'atto di acquisto."
 
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

No, non è così. Nel calcolo, al numeratore del rapporto (costo immobile/mutuo) va indicato l'intero importo così come indicato nella circolare dell'Ade 17/2006:

"il coniuge che ha stipulato un contratto di mutuo per
l'acquisto dell'abitazione principale in comproprieta' con l'altro coniuge (che non ha stipulato il contratto di mutuo) puo' esercitare la detrazione in relazione a tutti gli interessi pagati (e non solo sul 50%).
Inoltre, ai fini della valutazione di congruita' tra capitale preso a mutuo e valore dell'immobile, necessaria per la corretta detrazione degli interessi detraibili, puo' considerare l'intero prezzo pattuito per l'acquisto dell'immobile quale risulta dall'atto di acquisto."
Sì, è vero. Allora non capisco il motivo della rettifica. Però non capisco nemmeno il calcolo fatto dal CAF.
Claudio.
 

asorbanseo

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Scusate se mi intrometto in questo topic, vorrei sapere una cosa.
Mia moglie ha acquistato un immobile, e la casa in questione, è a circa 100 mt da quella dove viviamo, stesso comune, stessa circoscrizione. Volevo sapere se può mantenere la residenza nella casa dove abitiamo (e non in quella nuova) e godere di tutti i benefici di legge (1°casa) per la nuova casa, interessi passivi etc.

Se servono altre informazioni fatemi sapere.

Saluti e grazie per le eventuali risposte !

Asorbanseo
 
Ultima modifica:

asorbanseo

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

E' dei genitori di mia moglie, e dato che ci sono nati da tre mesi due bimbi (gemelli), non abbiamo convenienza ad andare nella nuova casa, dato che abitiamo con i miei suoceri (in due appartamenti diversi, ma di loro proprietà).
 

Tony

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Scusate se mi intrometto in questo topic, vorrei sapere una cosa.
Mia moglie ha acquistato un immobile, e la casa in questione, è a circa 100 mt da quella dove viviamo, stesso comune, stessa circoscrizione. Volevo sapere se può mantenere la residenza nella casa dove abitiamo (e non in quella nuova) e godere di tutti i benefici di legge (1°casa) per la nuova casa, interessi passivi etc.

Se servono altre informazioni fatemi sapere.

Saluti e grazie per le eventuali risposte !

Asorbanseo
Agevolazioni prima casa, sì. Detrazione interessi passivi mutuo, no.
 

santa53

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Guarda che il caaf è responsabile della correttezza delle dichiarazioni(se l'hai fatto compilare da loro e non l'hai
portato già compilato), dovrebbe avere un'assicurazione a copertura degli errori nel caso dovessi pagare delle
sanzioni all'Agenzia delle Entrate. Prova ad informarti
Ciao
Santa
 

asorbanseo

Utente
Riferimento: Interessi passivi mutuo - controllo Ag.Entrate

Esatto, dovete trasferirvi.
Anche se la casa è a 300 mt da quella dove viviamo (e di proprietà dei miei suoceri), ripeto non andiamo a vivere nella nuova casa, solo perchè essendoci nati 2 gemelli, abbiamo bisogno di aiuto dei miei suoceri?
Nel caso confermassi la tua risposta, abbiamo cmq un anno di tempo per trasferirci vero ?

X Santa:
Il 730 ancora lo dobbiamo presentare, e cmq, per quest'anno la quota di interessi passivi è praticamente irrilevante, ma dalla dichiarazione del prossimo anno dovrei scaricare tutti gli interessi passivi consentiti dalla legge.
 
Alto