L
Luca
Ospite
Salve a tutti. Oggi mi sono rivolto come di consueto ad un centro CAAF per la compilazione del modello 730/2005, lo stesso centro a cui mi rivolgo da anni. Premetto che sono contraente di un mutuo per l'acquisto di prima casa. Nella compilazione del 730 ho avuto questa sorpresa: la detrazione degli interessi passivi è stata calcolata sull'importo effettivamente utilizzato per l'acquisto della casa (prezzo dichiarato sul contratto di compravendita). Esempio: prezzo immobile su contratto € 60000, importo mutuo € 90000, interessi passivi pagati nel 2004 € 3000. Per calcolare la detrazione è stato preso il 19% degli interessi pagati (3000x19%=570), su questo importo è stato poi applicata la percentuale venuta fuori dal rapporto percentuale prezzo immobile/importo mutuo (67%), la detrazione è stata quindi non 570 ma 382.
Nelle istruzioni per la compilazione del 730, nell'appendice, la detrazione degli interessi passivi calcolati sull'importo effettivamente utilizzato è contemplata, sì, ma nel caso di mutuo ipotecario relativo alla costruzione e ristrutturazione edilizia dell'abitazione principale, non all'acquisto. E comunque, in questo caso, l'importo massimo degli interessi per il calcolo della detrazione sarebbe € 2582,28 e non € 3615,20, limite su cui è stata calcolata la mia detrazione!
Nessuno sa darmi qualche delucidazione?!
Grazie
[%sig%]
Nelle istruzioni per la compilazione del 730, nell'appendice, la detrazione degli interessi passivi calcolati sull'importo effettivamente utilizzato è contemplata, sì, ma nel caso di mutuo ipotecario relativo alla costruzione e ristrutturazione edilizia dell'abitazione principale, non all'acquisto. E comunque, in questo caso, l'importo massimo degli interessi per il calcolo della detrazione sarebbe € 2582,28 e non € 3615,20, limite su cui è stata calcolata la mia detrazione!
Nessuno sa darmi qualche delucidazione?!
Grazie
[%sig%]