Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi mutuo

franca

Utente
Due coniugi in regime di separazione dei beni: uno dei due acquista un'appartamento con requisiti prima casa abitazione principale ed è l'unico intestatario. Contemporaneamente entrambi stipulano un contratto di mutuo nel quale si dice che serve a finanziare l'acquisto dell'immobile di cui sopra , ma non leggo espressamente "mutuo abitazione principale". Secondo voi gli interessi per il mutuo sono detraibili in Unico? Grazie
 

Bet78

Utente
Riferimento: Interessi mutuo

Ciao , io ho appena acquistato un'appartamento "1° casa" con contratto di mutuo e sia sul contratto di compravendita e sia sul contratto di mutuo c'era indicato il discorso sulle agevolazioni fiscali.
Adesso , secondo me dato che il mutuo è finalizzato ad acquistare una casa con agevolazioni 1° casa direi che anche gli interessi sul mutuo possono sottostare alle agevolazioni , ma solo il proprietario della casa , non entrambi! Perciò il coniuge proprietario per il 100% dell'appartamento detrae per il 100% fino ai limiti di legge gli interessi del mutuo in dichiarazione dei redditi.

ps: x sicurezza sentirei la banca e mi farei confermare le agevolazioni sul mutuo!
 
Alto