Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi iva 4° trimestre

A

alessandro

Ospite
Anche se gli interessi su liquidazioni trimestrali iva sono indeducibili, sarebbe meglio imputare per competenze gli interessi passivi sul 4° trimestre nel bilancio 2003 con un rateo passivo visto che si pagano il 16 marzo 2004?
 
N

Nando

Ospite
per essere pignoli contabilmente devi tenere conto che l'interesse matura da fine periodo iva al momento del pagamento e quindi è di competenza 2004.
Stammi bene
 
O

OMAR

Ospite
attenzione gli interessi passivi iva sono deducibili!! ciao ciao
 
L

Lorena

Ospite
Scusa Omar, ma è cambiato qualcosa da quest'anno? Perchè mi pareva che fino all'anno scorso gli interessi per il versamento trimestrale dell'Iva fossero indeducibili.
Grazie
Lorena
 
P

Pina

Ospite
Anche io so che gli interessi per iva trimestrali sono indeducibili
ciao
Pina
 
I

INTERESSI TRIMESTRALI

Ospite
Concordo con Omar.
Gli interessi sulle liquidazioni Iva sono deducibili già dal 2000, per effetto del Dpr 542/99. Vd articolo Italia Oggi del 27/4/2000 a forma Stefano Cortelli.

[%sig%]
 
A

alberto

Ospite
già, solo che il dpr 542/99 dispone che i versamenti trimestrali sian aumentati della percentuale dell'1% a titolo di interesse e nn ne menziona la deducibilità

[%sig%]
 
A

alberto

Ospite
quell'art. no, nn l'ho trovato, ma ho letto questo del 15/04/2001

"Titolo : Deduzione interessi trimestrali - Quesitario - IVA Testo : Si chiede se sono deducibili ai fini delle imposte dirette gli interessi trimestrali dell’1,5% che una società di capitali versa sul debito Iva risultante dalla liquidazione trimestrale. Lettera firmata - Napoli Risposta Dall’1/1/2001 la misura degli interessi dovuti sul versamento dell’Iva trimestrale è stata ridotta dall’1,5 all’1%. Le istruzioni all’Unico - persone fisiche 2001 prevedono l’indeducibilità ai fini delle imposte sui redditi degli interessi passivi di cui in questione (art. 33, comma 3, del dpr n. 633/72). Resterebbe infatti in vigore l’art. 66, comma 11, del dl n. 331/93. "

questo era almeno al 2001, nn credo sia cambiato, ma nn ho ora tempo di verificare
nn son cmq deducibili

ciao
 
Alto