Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione attività secondaria geometri,come comunicare?

!Ire!

Utente
Salve a tutti.
Qualcuno può aiutarmi? Il mio titolare, libero professionista esercente l'attività di geometra, deve comunicare l'inizio dell'attività secondaria di amministratore condominiale.
Come lo si può fare?La professione del geometra non ha nulla a che vedere con la camera di commercio per cui non credo si possa usare il modulo I2,che è predisposto per le ditte individuali. E' sufficiente compilare il famoso quadro RC in sede di UNICO PF oppure c'è una vera e propria integrazione da fare?Se sì,con quale modulo?Ricordo che il soggetto interessato è un utente Fisconline..magari si può fare anche solo telematicamente...
grazie a tutti!
Irene
 

rodolfo69

Utente
A mio parere bisogna anzitutto verificare se fra le attività previste dall'ordinamento della professione di geometra rientra anche l'amministrazione di condomini.
Se rientra, direi che non c'è nulla da comunicare, in quanto si tratta di attività compresa nell'ambito della professione.
Se viceversa non vi rientra, allora l'attività di amministratore condominiale sarà un' ulteriore attività di lavoro autonomo che andrà ad aggiungersi a quella di geometra. La camera di commercio non c'entra nulla.
Sarà sufficiente comunicare all'agenzia delle entrate l'inizio della nuova attività ed iscriversi alla gestione separata inps per il pagamento dei contributi previdenziali sui reddito derivante dall'attività di amministratore.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Alto