Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inserimento contratto di affitto nel quadro B redditi dei fabbricati

Buonasera,

ho un dubbio nella compilazione del 730/2022. Ho un immobile locato nella mia città a 3000 euro all'anno (è uno studente), il contratto è a nome di mia madre anche se l'immobile è al 33,33% suo e al 66,6% di mio padre.

Cosa scrivere nel quadro B di ciascuno?
colonna 2 utilizzo l'opzione 3, giorni 365, % 66,66% per lui e 33,33% per lei, codice canone 1 e l'importo è il totale per entrambi, ovvero 2850 o 1425 ciascuno? Su mia madre metterei alla colonna 7 - casi particolari, l'opzione 5.
Attendo vostre delucidazioni.

Grazie
 

luis2000

Utente
stefaniapg87, si dovrà riportare il 95% del canone annuo che risulta dal contratto di locazione se nella colonna 5 (Codice canone) è stato indicato il codice 1.
Il canone va indicato per intero indipendentemente dalla quota di possesso.
Per quanto riguarda la colonna 7 "Casi particolari", il codice 5 si riferisce ai casi di immobile è posseduto in comproprietà ed è dato in locazione soltanto da uno o più comproprietari per la propria quota (es. immobile posseduto da tre comproprietari locato dagli altri due al terzo). In questo caso nella colonna 6 va indicata soltanto la quota
del canone annuo che spetta al contribuente.
 
Questo lo avevo letto ma non mi è chiaro. Se l'appartamento è locato da 1 solo e non all altro, anche l altro indica l importo totale del canone? O indicano metà ciascuno?
 
Alto