Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità maternità mamma avvocato

Paola M

Utente
INDENNITA’ DI MATERNITA’ ALLA MAMMA LIBERO PROFESSIONISTA di STUDIO ASSOCIATO

Sono una mamma libero professionista che esercita la professione di avvocato .
Preciso che svolgo la attività in studio associato con una collega e non possiedo una partita Iva individuale

Dichiaro personalmente a fini IRPEF il reddito derivante dall’attività dello studio nel quadro H della mia dichiarazione dei redditi .
Nel corso del 2007 sono diventata mamma ed ho ricevuto dalla mia cassa di Previdenza la indennità di maternità di importo di circa 6000 €.
La Cassa di Previdenza mi ha inviato il certificato di sostituto di imposta ed indicato come percettore persona fisica con il mio codice fiscale e ha operato la ritenuta codice 1040

1° DOMANDA
Dove devo inserire tale reddito, tenendo conto che trattasi di provento sostitutivo di redditi (art 6 TUIR)?
1° ipotesi : lo inserisco nella mia dichiarazione dei redditi nel quadro RH in un rigo a parte (RH2). In questo caso come compilo concretamente le relative caselle ??
2 ipotesi : lo inserisco nel quadro RL come attività di lavoro autonomo non esercitata abitualmente?
In questo caso c’è il rischio che l’INPS mi chieda il versamento alla gestione separata e io debba compilare il quadro RR

Vi sono altre ipotesi di soluzione ???


2° DOMANDA
Tale provento è assoggettato a IRAP e devo compilare il quadro IQ ??
 

Antonio1

Utente
Riferimento: Indennità maternità mamma avvocato

Che sia un provento sostitutivo del reddito ai sensi dell'art. 6 non ci sono dubbi, come dubbi non lasciano in tal senso le istruzioni relative al quadro H nella parte generale dove si dice che vanno indicati anche i redditi sostitutivi. Il problema è che nel prosieguo non è scritto dove. Ho provato anche a dare uno sguardo al quadro, ma purtroppo non ho individuato alcun rigo in cui poter inserire tali redditi.