Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità di mobilità - obbligo presentazione dichiarazione - rimborso irpef

Salve a tutti! Ringraziando in anticipo per l'interessamento, vi sottoponevo dei dubbi riguardo all'obbligo di presentare dichiarazione dei redditi in caso di corresponsione di mobilità. Preciso che:
1) la percepisco da 7 (ultima nel 2012) anni per un periodo di lavoro di 3 mesi svolto in una fabbrica chiusa nel 2005.2006
2) è l'unica mia fonte di reddito (ad eccezione di qualche centinaio di euro che incasso facendo l'arbitro ogni anno)
3) l'ammontare netto è di circa 1.000 euro

il mio dubbio è: devo presentare la dichiarazione dei redditi? Essendo nell'area di esenzione IRPEF posso presentarla per richiedere indietro l'IRPEF trattenuta a monte? Posso richiedere in caso anche l'irpef versata indebitamente nel passato?

Grazie ancora!
 

rosj

Utente
hai l'obbligo di presentare la dichiarazione se la somma ricevuta per l'arbitro è stata soggetta a ritenuta d'acconto
puoi in ogni caso presentarla per far valere oneri deducibili o se ritieni di aver pagato maggiori imposte.
per quanto riguarda gli anni precedenti puoi fare unico integrativo a favore entro il 30/9 per l'anno 2012/2011
ciao
 
hai l'obbligo di presentare la dichiarazione se la somma ricevuta per l'arbitro è stata soggetta a ritenuta d'acconto
puoi in ogni caso presentarla per far valere oneri deducibili o se ritieni di aver pagato maggiori imposte.
per quanto riguarda gli anni precedenti puoi fare unico integrativo a favore entro il 30/9 per l'anno 2012/2011
ciao
allora da quello che so i compensi arbitrali sono soggetti a ritenuta d'acconto solo dopo i 28.000 euro (che non supero). Quindi di per sè per le somme che arrivano dall'arbitraggio non dovrei presentare il 730. Ma per il solo fatto che INSIEME a queste somme ho percepito la mobilità devo presentarlo? Secondo Lei poi per il fatto che io sto dentro l'area di esenzione irpef le ritenute effettuate a monte sulla mobilità sono dovute o posso richiederle?
P.S. ho letto sul sito dell'INPS che si possono richiedere rimborsi IRPEF per le ritenute fatte fino a 48 mesi prima...nel mio caso posso farlo?

Grazie :)
 

rosj

Utente
devi vedere cud inps, se le trattenute sono esatte (cioè han fatto conguaglio) non hai niente da chiedere a rimborso.
i 48 mesi che dici sono per istanza di rimborso in carta semplice all'Ade per gli anni precedenti , questo per versamenti non dovuti o eccedenti l'importo dovuto
non so se puoi farlo anche tu.
ciao
 

rosj

Utente
tutti i redditi compresa la mobilità sono soggetti a irpef pur essendo l'unico reddito.
per capirci meglio mi puoi dire l'importo delle tue ritenute, i giorni e il punto 1 cud inps?
ciao
 
allora l'importo trattenuto è di 435,65 euro, i giorni di maturazione della mobilità sono dal 09.06.2006 al 30.10.2011, il punto 1 mi scusi ma non lo trovo sul mio cud le parti sono indicate con le lettere!
P.S. quindi io potrei presentare il cud 2013 chiedendo la tassazione ordinaria ( e qwuindi il recupero dell'IRPEF) per il 2012 e presentare ex novo (non avendolo mai presentato) il cud 2012 per fare la stessa cosa per il 2011 no? Non rischio multe per il cud 2012 presentato con mesi di ritardo?
Grazie!
 

rosj

Utente
allora l'importo trattenuto è di 435,65 euro, i giorni di maturazione della mobilità sono dal 09.06.2006 al 30.10.2011, il punto 1 mi scusi ma non lo trovo sul mio cud le parti sono indicate con le lettere!
P.S. quindi io potrei presentare il cud 2013 chiedendo la tassazione ordinaria ( e qwuindi il recupero dell'IRPEF) per il 2012 e presentare ex novo (non avendolo mai presentato) il cud 2012 per fare la stessa cosa per il 2011 no? Non rischio multe per il cud 2012 presentato con mesi di ritardo?
Grazie!
Parte B dati fiscali--redditi per i quali è possibile fruire della detrazione è al punto 1
ti ha già risposto Rocco nell'altro post, non rischi nulla
 
guardia nel punto da lei indicatomi non c'è nulla ..le ritenute della mobilità (i suddetti 435 euro) sono indicati al punto 355 (totale ritenute operate) mentre l'importo della mobilità (1800 euro c.a.) al punto 351 (tot. compensi arretrati per i quali è possibile fruire delle detrazioni)..
 

rosj

Utente
guardia nel punto da lei indicatomi non c'è nulla ..le ritenute della mobilità (i suddetti 435 euro) sono indicati al punto 355 (totale ritenute operate) mentre l'importo della mobilità (1800 euro c.a.) al punto 351 (tot. compensi arretrati per i quali è possibile fruire delle detrazioni)..
mettiti il cuore in pace, sono redditi relativi anni precedenti soggetti a tassazione separata (leggi la riga sopra) DA NON indicare dichiarazione redditi. tu non puoi far nulla devi aspettare ADE se rimborsano , fanno il conguaglio col biennio precedente
ciao
 
Alto