Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU seconda casa con usufrutto

mravaglia

Utente
Ciao, vorrei una informazione sulla mia situazione:
io e mio fratello abbiamo 1 appartamento a testa, nostra madre ha l'usufrutto sul 50% di entrambi gli appartamenti, lei abita nel mio appartamento.
Mi è stato detto che lei deve pagare l'acconto del 16 giugno dell'IMU relativo al 50% dell'appartamento di mio fratello (in quanto è la sua seconda casa), ma la cosa strana è che facendo un calcolo online l'importo dell'acconto viene di €.247, mentre l'anno scorso (quando aveva pagato l'IMU anche sulla metà del mio appartamento come prima casa) aveva pagato €. 245.
E' possibile questa cosa?
Grazie
Matteo
 

MrDike

Utente
Ciao, vorrei una informazione sulla mia situazione:
io e mio fratello abbiamo 1 appartamento a testa, nostra madre ha l'usufrutto sul 50% di entrambi gli appartamenti, lei abita nel mio appartamento.
Mi è stato detto che lei deve pagare l'acconto del 16 giugno dell'IMU relativo al 50% dell'appartamento di mio fratello (in quanto è la sua seconda casa), ma la cosa strana è che facendo un calcolo online l'importo dell'acconto viene di €.247, mentre l'anno scorso (quando aveva pagato l'IMU anche sulla metà del mio appartamento come prima casa) aveva pagato €. 245.
E' possibile questa cosa?
Grazie
Matteo
E' probabile che il tuo Comune (Cesena?) abbia deliberato l'aumento dell'aliquota ordinaria...

Vedi qui.

Ti ricordo che a Giugno 2012 si doveva pagare con le aliquote "standard"...
 

mravaglia

Utente
Controllando meglio le carte dello scorso anno, mi sono accorto che nel saldo di dicembre avevo pagato una cifra molto alta che sommata all'acconto di giugno totalizzava la stessa cifra che dovrei pagare quest'anno ... in pratica se quest'anno dovrò pagare €.494 (€.247 + €.247), l'anno scorso avevo pagato €.494 (€.174 + €.320).
Secondo me i conti tornano, giusto?
 
Alto