Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu se io vivo in affitto

Kintaro

Utente
Salve,

possiedo un appartamento che affitto per qualche mese all’anno. Invece la mia casa principale non è di proprietà ma pago l’affitto.

Visto che pago l’affitto e l’unica casa che ho in possesso l’affitto posso godere di qualche sgravio per quanto riguarda l’IMU?
 

luis2000

Utente
Kintaro,
Per l'unità immobiliare data in locazione potresti usufruire di eventuali aliquote agevolate se deliberate dal Comune.
 

Kintaro

Utente
Grazie mille della risposta.

Purtroppo non ce ne sono per la locazione di quel tipo, solo se facessi il concordato scenderebbe di molto (75%), ma non mi conviene perché scenderebbe di tantissimo il canone.

Secondo me il mio caso non è ben normato perché pago tasse come se fossi un locatore (passami il termine) “a scopo di lucro” invece ho solo una casa di proprietà che affitto per cercare di coprire l’affitto che pago dove vivo (ci siamo trasferiti per lavoro con la famiglia con possibilità di rientro tra qualche anno).

Questo tipo di tassazione mi spinge a vendere quella che affitto e comprare dove sto. Ma anche in questo caso ci sono poi spese (notaio, immobiliare, iva, trasloco, ecc). Sinceramente in situazioni come la mia che alla fine sono rare penso l’IMU non dovrebbe essere dovuta. Ma da quel che ho capito la legge non prevede eccezioni per casi del genere.
 

Rocco

Utente
Salve,

possiedo un appartamento che affitto per qualche mese all’anno. Invece la mia casa principale non è di proprietà ma pago l’affitto.

Visto che pago l’affitto e l’unica casa che ho in possesso l’affitto posso godere di qualche sgravio per quanto riguarda l’IMU?
Nel caso descritto la legge non prevede agevolazioni.
Saluti.
 
Alto