Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMPORTANTE, cud sbagliato dall'azienda

cosimo866

Utente
Buongiorno, succede questo, per errore azienda mette a carico la figlia al posto del coniuge (mettendo la figlia come coniuge), nel frattempo la figlia non convivente con la famiglia chiede delle esenzioni per reddito per visite mediche, in quanto disoccupata, che vengono accettate. Quindi nel frattempo la figlia fa visite gratis, poi arriva pagamento in quanto risulta a carico genitore (ma come detto per errore azienda). Secondo voi chi deve pagarne per questo errore? Azienda? oppure c'è un modo per dimostrare che è stata messa a carico per errore come coniuge al posto della madre? grazie in anticipo per risposte
 

cosimo866

Utente
il preoblema è che dal 2015 al 2017, infatti il 2018 è stato risolto dal caf con il 730 modificato, ma gli altri anni ci sono i cud con il cf della figlia indicata come coniuge.... ce ne siamo accorti ora perchè è arrivata richiesta di pagamento dal servizio sanitario, e facendo ricerche sui cud del padre risulta questo errore.
 

Rocco

Utente
Per gli anni d'imposta dal 2015 al 2017 il contribuente in questione ha presentato le dichiarazioni dei redditi oppure no?
 

cosimo866

Utente
no nessuna dichiarazione, solo il suo cud conservato, ha iniziato nel 2018 e infatti con il caf hanno corretto e nel 730 c'è il cf della moglie "vera" ossia la madre. ma gli altri anni nessuna dischiarazione
 

Rocco

Utente
La figlia era comunque fiscalmente a carico per quegli anni oppure no? Aveva cioè percepito per quegli anni un reddito complessivo inferiore o superiore a 2.840,51 euro?
 

cosimo866

Utente
non è a carico gia da un po, perchè cmq poi ha lavorato, poi da disoccupata in quegli anni (non vive piu con loro da molto) quindi non doveva essere piu a carico, in pratica il padre ha comunicato all'azienda nel 2014 di toglierla dal carico e loro anzi che togliere lei hanno tolto la madre e hanno messo lei a carico come coniuge!.... il padre manco se n'è accorto perchè non guardava bene i cud.
 

STUDIOCEL

Utente
Pare strani che l'ade non abbia ancora contestato l'indebita detrazione familiare a carico rilevando per quel codice fiscale redditi superiori al limite...
 

cosimo866

Utente
Voglio precisare in quegli anni è disoccupata quindi non supera di certo il reddito, ma cmq non è a carico. Era a carico a suo tempo poi inizia a lavorare, fatta togliere, lei tra l'altro non vive più con i genitori, quindi cmq non a carico e reddito basso, ma non è che oggi sono disoccupata mi faccio rimettere a carico poi lavoro mi faccio togliere ecc. Quindi lei doveva essere tolta ma semplicemente non l'hanno tolta ma sostituita a sua madre mettendola come coniuge. Infatti la madre non è a carico per quegli anni.... La domanda di sta cosa chi ne dovrebbe rispondere con il servizio sanitario?
 

STUDIOCEL

Utente
lei tra l'altro non vive più con i genitori, quindi cmq non a carico e reddito basso
I figli anche se non vivono con I genitori potrebbero essere cmq a carico...

Ok il tuo problema non è carico si o no..
Per le esenzioni il reddito dei coniugi fanno cumulo...e lei risulta essere segnata coniuge col padre..penso che non sia così difficile dimostrare che non è coniuge col padre..
 
Alto