Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impianto di illuminazione

R

roberta

Ospite
Come classifichereste la realizzazione di un impianto di illuminazione in un negozio ai fini della determinazione fiscale delle quote di ammortamento?
 
E

ELISA

Ospite
SE IL NEGOZIO E' IN AFFITTO IMPUTALO AD ONERE PLURIENNALE E PUOI AMMORTIZZARLO IN MASSIMO 5 ANNI OPPURE PER LA DURATA DEL CONTRATTO DI AFFITTO. SE INVECE IL NEGOZIO E' TUO IMPUTALO A MACCHINARI ED IMPIANTO E VEDI LE QUOTE DI AMMORTAMENTO NEL GRUPPO IN CUI FA PARTE LA TUA ATTIVITA'.
CIAO CIAO
 
E

ELISA

Ospite
SE IL NEGOZIO E' IN AFFITTO IMPUTALO AD ONERE PLURIENNALE E PUOI AMMORTIZZARLO IN MASSIMO 5 ANNI OPPURE PER LA DURATA DEL CONTRATTO DI AFFITTO. SE INVECE IL NEGOZIO E' TUO IMPUTALO A MACCHINARI ED IMPIANTO E VEDI LE QUOTE DI AMMORTAMENTO NEL GRUPPO IN CUI FA PARTE LA TUA ATTIVITA'.
CIAO CIAO
 
A

alberto

Ospite
io non sarei tanto d'accordo sull'imputazione a macchinari ed impianti, in quanto quelli elettrici previsti per categoria son quelli per presa e distribuzione/produzione di corrente elettrica...per esempio quelli fatti per poter collegare i macchinari operatori, ..
cioè, ci andrei cauto...
 
S

salvatore

Ospite
L'impianto elettrico l'ho sempre considerato
componente del costo di un fabbricato.
Se si tratta di un rifacimento, manutenzione ordinaria, perchè non mi andrebbe a modificare la capacità ne la durata del cespite.
Nel caso di locale in affitto ok Oneri pluriennali. Di solito ho aperto un conto:
Lavori su immobili locati. Mi pare però di aver preso sempre (è lo ritengo corretto)come riferimento il periodo contrattuale di affitto ai fini dello storno al conto economico.
Ciao
 
S

salvatore

Ospite
Preciso, nel caso di affitto divido il costo per il numero di esercizi che mi rimangono fino alla scadenza contrattuale.
Ciao
 
A

alberto

Ospite
dipende da cosa intende la relatrice del quesito... se ha dovuto rifare l'impianto illuminazione esistente o meno... se ha rifatto le linee... se ha installato delle plafoniere...

se fosse una ristrutturazione di un impianto elettrico esistente e sull'immobile condotto in locazione occorre analizzare il contratto di locazione.
Le spese di manutenzione straordinaria son a carico del locatore proprietario dell'immobile.
se nel contratto dette spese son poste a carico del conduttore, allora la detraibilità sia iva che costi è concessa (sentenze a proposito sono: cassazione 6.07.01 9195, CTC 2689 19/5/98, RM 5/10/88 461413)
nel silenzio del contratto sia iva che costo è indeducibile.

fiscalmente vale l'art. 74.3 dpr 917/86 cc. 2426/5 e pc n. 16 e 24.
in parole povere, se il contratto di locazione pone a carico tuo dette spese allora le puoi detrarre come altre immobilizzazioni immateriali nel limite della quota imputabile a ciascun esercizio tenendo conto del probabile rinnovo del contratto stesso oppure come costi di impianto e ampliamento in 5 anni.

il fisco ritiene valide queste scelte solo se il contratto dice apertamente che dette spese son state poste a carico tuo, altrimenti non son deducibili.

ciao..
 
A

alberto

Ospite
...per aggiungere, se i costi per migliorie o spese incrementative su beni di terzi hanno autonoma funzionalità, sono immobilizzazioni materiali.

se la relatrice del quesito ha installato un autonomo impianto di illuminazione che niente ha a che vedere con l'impianto elettrico del locale se non per attingervi corrente, questo va ammortizzato in base alla durata utile dello stesso...

ciao....
 
R

roberta

Ospite
Calma ragazzi, si tratta solo di quattro plafoniere algene con relativo trasformatore che verrano rimosse in caso che chiuda il negozio.
 
Alto