Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobili con vincolo storico

MAURIZIO64

Utente
Un saluto a tutti,

un cliente è proprietario di immobile con vincolo storico/artistico: l'immobile è affittato.
Gli è stato detto che tra le agevolazioni spettanti a questa tipologia di immobili, vi è anche quella di poter denunciare in dichiarazione redditi la rendita sulla base della minore delle tariffe catastali invece del canone riscosso.
Ho verificato che ci sono sentenze a favore però mi pare che nelle istruzioni della d.r. questa possibilità non sia prevista.

Che ne pensate?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Immobili con vincolo storico

L'agevolazione è solo avere una rendita catastale più bassa rispetto a quella iscritta in atti. Tutto il resto non credo che cambi, se l'immobile è fittato occorre dichiarare il fitto non la rendita.
 

MAURIZIO64

Utente
Riferimento: Immobili con vincolo storico

Grazie, in effetti quella circolare l'avevo vista anch'io ma rimanevo qualche dubbio visto che nelle istruzioni della d.r. non ho trovato nulla in proposito.

Il contribuente in questione aveva sempre dichiarato la rendita e per gli anni 2003 - 2004 e 2005 si è preso l'accertamento dell'Agenzia delle E. pagandolo regolarmente...
 

Kob

Utente
Riferimento: Immobili con vincolo storico

...
Il contribuente in questione aveva sempre dichiarato la rendita e per gli anni 2003 - 2004 e 2005 si è preso l'accertamento dell'Agenzia delle E. pagandolo regolarmente...
sono scelte ... giudicare a posteriori spesso è fuorviante perchè si sa già come è andata a finire: magari all'epoca il contribuente non aveva voglia di cominciare un contenzioso lungo e dall'esito incerto ...oggi, però, non vi è dubbio che si dichiari la rendita e, tuttavia, tanto per dirne una, non tutto il contenzioso è venuto meno ... p.es. l'AdE ritiene che il canone vada (pur sempre) dichiarato nel caso si tratti di immobili adibiti ad uso diverso di quello abitativo ... la Cassazione ondeggia e ... si litiga ancora.
 

MAURIZIO64

Utente
Riferimento: Immobili con vincolo storico

...p.es. l'AdE ritiene che il canone vada (pur sempre) dichiarato nel caso si tratti di immobili adibiti ad uso diverso di quello abitativo...

Ok però, visto che ho proprio il caso dell'affitto di un non abitativo, mi pare che con la circolare 2/E del 2006 l'AdE tolga il limite con cui riservava l'agevolazione ai soli abitativi (circ. 9/E del 2005) recependo l'orientamento della Corte di Cassazione.

Insomma mi pare che per il cliente possiamo tranquillamente dichiarare solo la rendita cat. evitando anche di farsi firmare liberatorie o quant'altro ci premuniamo di acquisire quando ci sono situazioni dubbie e venga scelta la soluzione economicamente più favorevole al contribuente.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Immobili con vincolo storico

La speciale disciplina applicabile agli immobili vincolati è valida eccome... conosco persone che acquistano preferibilmente immobili vincolati per locarli proprio per fruire della determinazione catastale del reddito.
Nonostante in passato ci fossero incertezze in merito, la citata C.M. 2/2006 è piuttosto chiara e stabilisce non solo l'applicabilità della deroga, ma sbarazza il campo anche in merito alla ditinziane della destinazione abitativa o meno della locazione.
E' giusto il caso di dire poi che tali tipi di immobili godono peraltro anche di altre agevolazioni ici, registro, ecc.
L'unica precisazione che occorre però ricordare è quella derivante dalla lettura della Risoluzione ministeriale 99 del 2006 (non a caso di poco successiva alla C.M. 2/2006 citata) che precisa che per immobili "non patrimoniali", cioè quelli strumentali o quelli merce, seppure siano vincolati non vige nessuna derga alla determinazione del reddito da essi derivante, che rimane reddito d'impresa.
 
Alto