Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile in Francia e scudo fiscale

prostaf

Utente
Riferimento: Immobile in Francia e scudo fiscale

Ciao per l' ICI devi vedere cosa prevede il regolamento del comune dove è ubicato l'immobile (a parte la normativa nazionale ci sono una serie di distinguo e deroghe locali). Per l'irpef direi che se è abitato da tuo padre non dovresti pagare nulla (istituisci un diritto di abitazione in suo favore)
Buona fortuna per il lavoro.
Attenzione però che fino a quando non sarai iscritta all' aire sei soggetto passivo in italia, quindi se trasferisci soldi in francia per acquistare dovrai indicare le rimesse sul quadro RW dell'anno nel quale sarai obbligata ancora a dichiarare in Italia. Ultima indicazione, i trasferimenti tutti con banca intermediaria autorizzata, mi raccomando. Ho cercato di usare temini semplici non so se sei esperta, quidi potrei aver urtato la suscettibilità di qualche purista del forum.
Ciao e in bocca al lupo:D
 
Immobile venduto in Italia ed esportazione denaro

Buon giorno,
discussione con il "controllo" dell'Agenzia delle Entrate:
moglie tedesca da sempre, residenza in Germania dove paga le tasse ed ha reddito, cittadinanza italiana per matrimonio. Proprietaria in Italia per qualche anno al 50% di appartamento, regolarmente dichiarazione ogni anno.
Ha residenza anche in Italia. All'inizio 2005 vendita dell'appartamento, mia moglie trasferisce i suoi soldi in Germania, regolarmente via banca. Nel 2005 non ha quindi redditi e nel 2006 non presenta dichiarazione per il 2005.
Ora l'ade dice: omessa dichiarazione del quadro RW sezione III, violazione art. 4 comma 2 del D.L. 167/90, omessa dichiarazione quadro RW sezione II, violazione art. 4 comma 1 stesso D.L.. Violazioni sanzionate dal D.lgs. 471/97.
Domanda: se il trasferimento del denaro è tracciabile (fatto secondo art. 1 del 167) si deve comunque ottemperare all'art. 4? o l'art. 1 esclude il 4?
Il cittadino straniero senza redditi in Italia per quale motivo deve compilare il quadro RW se ha trasferito il proprio denaro via banca?

Chi mi può aiutare? Grazie
 
Alto