Riferimento: Il potere del fisco e delle autorità secondo i contribuenti
Mi succede mediamente un paio di volte al mese personalmente, e altrettante alla mia mia impiegata.
Devo dire in tutta onestà che trovo l'Amministrazione finanziaria mediamente più efficiente di altre strutture pubbliche: l'INPS, ad esempio, secondo me è fra le peggiori, nel senso che è difficile trovare un interlocutore competente (in senso istituzionale oltre che di capacità professionale) a dare delle risposte. Con l'Ag/Entrate questo in genere non avviene. Poi non è detto che le risposte mi piacciano sempre, anzi...! Però trovo sempre l'interlocutore.
Nel dialogo con l'AF noto un peggioramento, dovuto non alle persone ma alla struttura e alla tecnologia. Mi spiego: grazie alla tecnologia informatica è sempre più facile "beccare" (e naturalmente sanzionare!) violazioni irrilevanti ma NON discutibili, di fronte alle quali il funzionario non può che allargare le braccia (magari sconsolato pure lui).
Un esempio? Fino al 2008 non avevo mai visto sanzionare un modello AA7 o AA9 tardivo (per i profani: sono i modelli con cui si comunicano le variazioni ai fini IVA, da cretinate come un cambio indirizzo a cose importanti come una fusione fra due SPA). Dal 2009 ne ho viste almeno 8, per stupidaggini tipo "cambio indirizzo" o "cessazione". E si prendono 129 Euro ciascuna se paghi subito, sennò diventano 516 o una cifra simile.
Prelievi dei professionisti considerati ricavi? Mai visto rilievi di questo tipo, sono molto discutibili, non danno entrate sicure.
Dove comincia la discrezionalità del funzionario? Ah, saperlo ! Comunque si modelli AA7 non c'è discrezionalità, arrivano le liste da Roma...