Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il datore di lavoro non consegna il CUD

Appo

Utente
Nel 2010 una mia conoscente, ha lavorate sino a Maggio per un datore di lavoro che poi ha avuto problemi finanziari ed ha ceduto l'attività ad altra società che ha continuato con la stessa attività mantenendo gli stessi dipendenti.

L'attuale datore di lavoro ha consegnato il CUD per il periodo di sua competenza: Giugno - Dicembre 2010, mentre il precedente datore di lavoro, per il periodo Gennaio - Maggio, non ha consegnato nulla e non si fa trovare (non risponde al telefono).

L'attuale datore di lavoro sostiene che per il passato, prima di Giugno 2010, non ha nessun obbligo.

Cose bisogna fare in questi casi ?

Oltretutto non ha pagato la liquidazione ed il rateo tredicesima per i primi 5 mesi del 2010.

Ai fini fiscali, se il datore di lavoro non consegna il CUD, il dipendente cosa deve fare ?
Grazie
 

MrDike

Utente
Riferimento: Il datore di lavoro non consegna il CUD

Raccomandata A/R all'ultimo indirizzo di residenza dell'ex datore di lavoro dove si fa espressa richiesta della certificazione ai sensi all'art. 4, comma 6-quater, del D.P.R. 22 Luglio 1998 n. 322, rammentando che l'omissione di ogni comunicazione prescritta dalla legge tributaria al contribuente è punita con la sanzione amministrativa da Euro 258,00 ad Euro 2.065,00 ex art. 11, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 18 Dicembre 1997 n. 471 e s.m.i.
 

Appo

Utente
Riferimento: Il datore di lavoro non consegna il CUD

Posso provare ma ho la sensazione che non risponderà.

Del resto se fosse fallito che gli frega del CUD del dipendente ?

Intanto però, il dipendente, nei confronti del fisco in che posizione sta ?

Il fisco tiene conto che non avendo la documentazione, è difficile fare la dichiarazione dei redditi ?
Bisognerebbe calcolarsi il reddito percepito ma non certificato dal CUD e sommarlo agli altri redditi ?

Poi c'è anche il reddito spettante ma non percepito. Non si tiene conto ai fini IRPEF di tale reddito (rateo 13.ma/ferie non fruite..) ?
 

PICO

Utente
Riferimento: Il datore di lavoro non consegna il CUD

Se nella cessione di azienda vi è stato il contestuale passaggio dei dipendenti con relativo TFR alla nuova azienda, mi pare che questa sia tenuta a certificare l'intero periodo. Prendi questa risposta con cautela perchè non è mia materia specifica la consulenza del lavoro.
 

Appo

Utente
Riferimento: Il datore di lavoro non consegna il CUD

Ho visto sui servizi online dellagenzia entrate in "cassetto fiscale" che vengono caricati i dati dei redditi percepiti, ricavati dal 770 che il datore di lavoro ha inviato all'ADE negli anni passati.

Entro quale termine i datori di lavoro devono consegnare il 770 ?

Forse riesco a trovare i dati che servono per la dichiarazione UNICO direttamente dall'ADE, basandomi sui dati contenuti nel 770, visto che il Datore di lavoro non consegna il CUD ?
 
Alto