Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici: questa non l'avete mai sentita...

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Senti alcuni dubbi:
1) la sospensione è stata fatta "ai sensi dell'art. 16 bisdel regolamento Generale", è una normale sospensione o no?
2) per depositare la copia al CTP devo per forza andarci di persona? Non c'è qualche modo per evitarlo, non essendo molto vicina la sede?
3) eventualmente "la cessata materia del contendere" ha la stesaprocedura del ricorso? Cioè devo tornare al ctp e depositarla?

Ti ringrazio sempre per le informazioni che mi stai dando.

Ciao.,
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

La sospensione ha effetto perché l'ICI è una imposta comunale, per cui è il comune che la gestisce con proprio regolamento salvo non andare contro legge.
Circa il deposito del ricorso ti trascrivo la norma relativa:

art. 22
Costituzione in giudizio del ricorrente.
(N.D.R.: Con sentenza 6 dicembre 2002 n. 520 la Corte costituzionale
ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale dell'art. 22, primo e
secondo comma, nella parte in cui non consente, per il deposito degli
atti ai fini della costituzione in giudizio, l'utilizzo del servizio
postale.)
Testo: in vigore dal 03/12/2005
1. Il ricorrente, entro trenta giorni dalla proposizione del ricorso, a
pena d'inammissibilita' deposita, nella segreteria della commissione
tributaria adita, o trasmette a mezzo posta, in plico raccomandato senza
busta con avviso di ricevimento, l'originale del ricorso notificato a norma degli articoli 137 e seguenti del codice di procedura civile ovvero copia del ricorso consegnato o spedito per posta, con fotocopia della ricevuta di deposito o della spedizione per raccomandata a mezzo del servizio postale.
2. L'inammissibilita' del ricorso e' rilevabile d'ufficio in ogni stato e
grado del giudizio, anche se la parte resistente si costituisce a
norma dell'articolo seguente.
3. In caso di consegna o spedizione a mezzo di servizio postale la
conformita' dell'atto depositato a quello consegnato o spedito e'
attestata conforme dallo stesso ricorrente. Se l'atto depositato nella
segreteria della commissione non e' conforme a quello consegnato o
spedito alla parte nei cui confronti il ricorso e' proposto, il
ricorso e' inammissibile e si applica il comma precedente.
4. Unitamente al ricorso ed ai documenti previsti al comma 1, il
ricorrente deposita il proprio fascicolo, con l'originale o la
fotocopia dell'atto impugnato, se notificato, ed i documenti che produce,
in originale o fotocopia.
5. Ove sorgano contestazioni il giudice tributario ordina
l'esibizione degli originali degli atti e documenti di cui ai
precedenti commi.


Come vedi il deposito può avvenire anche attraverso il servizio postale, quindi ritengo anche le altre istanze.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Grazie mille..ho letto anche alcune informazioni on line...adesso le leggero con molta attenzione..solo una domanda: nei 30 giorni dopo il ricorso devo presentarmi in giudizio, cioè devo fisicamente andare al CPT entro 30 giorni e dibattere?

Perché se così fosse devo studiare bene i tempi...vorrei trovarmi in commissione dopo un tentivo (a quel punto mal riuscito) con l'uffio tributi.

Fammi sapere grazie.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Grazie mille..ho letto anche alcune informazioni on line...adesso le leggero con molta attenzione..solo una domanda: nei 30 giorni dopo il ricorso devo presentarmi in giudizio, cioè devo fisicamente andare al CPT entro 30 giorni e dibattere?
Nei 30 giorni successivi alla presentazione del ricorso al Comune nel quale hai fatto anche istanza per la richiesta della pubblica udienza, devi depositare o inviare con raccomandata senza busta il secondo originale del ricorso alla segreteria della CTP. Poi devi attendere che venga fissata la data del dibattimento che ti sarà comunicata con apposita convocazione con largo anticipo. Aggiungo che fino a 10 giorni prima della discussione puoi sempre depositare presso la segreteria della CTP memorie e richieste.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

O,k..ora riorganizzo le idee poi ti farò sapere...

Intanto ti ringrazio nuovamente.

ciao.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Ho provato a cercare i moduli per il ricorso in commissione su google..in particolare su moduli.it..ma non ho travato quello giusto.

Non è che per caso sai indicarmi dove cercare?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Ti riporto schema semplice


Alla Commissione Tributaria Provinciale di ………………………………..


OGGETTO: Ricorso avverso accertamento ICI anno 2003 – Comune di …………. – n……..del ……..per area edificabile - valore corrispondente ICI versata Euro ………valore accertato Euro…………


Il sottoscritto ………………………nato……………… a il……………………..
residente a…………………………………Codice Fiscale …………………………………
produce ricorso contro il provvedimento in oggetto notificato in data ………………..
IN DIRITTO
in quanto la data di notifica dell’atto è posteriore al 31/12/2008 e quindi supera il quinquennio previsto per la validità dell’accertamento
NEL MERITO
perché il valore accertato del terreno è decisamente elevato se si considera che l’area di che trattasi ricade in una zona periferica della città con basso indice di edificabilità

Il sottoscritto ricorrente chiede, pertanto, in via principale l’annullamento dell’accertamento per prescrizione dello stesso, in via subordinata una congrua riduzione del valore dell’area e della corrispondente ICI, con condanna del Comune ex art. 69, D.lgs. n. 546/92 e vittoria delle spese di giudizio.
Si chiede, altresì, ai sensi e per gli effetti dell’art. 33, comma 1, D. Lgs. 31 dicembre 1992 - n. 546, che il presente ricorso venga discusso in pubblica udienza.

Si deposita:

1) copia del ricorso consegnato al Comune di………, con ricevuta di deposito, ovvero copia del ricorso spedito a mezzo servizio postale con fotocopia della ricevuta della spedizione per raccomandata con avviso di ricevimento;
2) copia dell’atto impugnato;


Luogo e data _____________________


Firma del contribuente
_____________________
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Sono stato davvero fortunato a trovare un utente preparato e disponibile come te.

Grazie ancora.

Ciao.
 

CHE CASA

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Ho letto in toto il forum , il caso è molto simile al mio , del resto si toglie ICI ai comuni poi succedono queste cose

IL mio comune , mi ha recapitato , in data 29-12-2008 degli accertamenti ici relativi agli anni

2002-2003-2004-2005-2006

nel quale mi contesta il non pagamento di alcune aree edificabili .

Dopo accertamenti si evince che il comune ha effettuato la modifica del Prg , anni addietro , 1997 , trasformando alcune aree rurali agricole in aree fabbricabili , senza comunicare naturalmente niente .
Ora dopo l'accertamento da parte di Areariscossioni , mi sono arrivate delle multe da pagare per quelle aree .
Dopo verifiche da parte mia , Visura catastale , ho accertato la modifica delle aree sopracitate , il problema è che la mia visura un po datata non riportava l'area indicata .

Dopo sopraluogo al catasto provinciale si evince che non comparivano , in quanto vi era stato un errore di trascrizzione del nome da parte del catasto stesso . Facendo una ricerca per mappali , le aree sono comparse , ma l'errore del nome pure

Mi sento preso proprio in giro per diversi motivi

1° non vi è stata da parte mia la volonta di non pagare l'ici , altrimenti non l'avrei pagata in toto , e aggiungere 40 euro non mi avrebbe cambiato niente

2° a che motivo viene tolta l'ici ai comuni per poi obbligarli a fare certe manovre , pagando tra l'altro enti vedi Areariscossioni . per accertare errori commessi dalle amministrazioni stesse

3° a fronte di tutto questo mi ritrovo a dover pagare 1700 euro per 6 anni , quando ripeto non ero a corrente di tutto questo , sono davvero schifato dal sistema italia , non so se questa cosa potrebbe essere il colpo decisivo per farmene andare dal bel paese di ladri


Ho possibilita di vincere eventuale ricorso ?
Come mi devo muovere ?

Chiedo a gionnis di contattarmi e ddi tenermi aggiornato sulla sua questione
 
Ultima modifica:

CHE CASA

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

C'e nessuno ? che mi può ascoltare , i tempi per me sono davvero stretti

Scusate
 
Alto