Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici: questa non l'avete mai sentita...

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Ti conviene presentari per verbalizzare che sei ancora intenzionato all'accertamento con adesione che intendi fare con il Comune perché la Società non gestisce l'imposta essendo stata risolta la convenzione.
Per altra via potresti scrivere al Garante del Contribuente (che sta alla Direzione Regionale delle Entrate per il Lazio - Roma) magari insieme ad altri contribuenti che si trovano nella tua stessa situazione affinché inviti il Comune a sospendere, data la situazione, l'efficaia degli accertamenti.
Circa il pagamento se si perfeziona con il comune l'adesione, per esempio per un incremento di valore del terreno del 50% pagheresti in più il 50% dell'ICI gia pagata oltre ad un quarto del 30% di questo pagamento in più.
In sostanza se hai pagato di ICI 100 dovresti ora pagare circa altri 60 anche per tener conto degli interessi. Sulla modalità del pagamento per esempio in più soluzioni ci si mette d'accordo in sede di verbale di adesione.
Altre possibilità di ricorso si possono avere solo se il comune sospende l'efficacia degli accertamenti ai sensi del 16 bis data la situazione.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Ovviamente intendo per la mia vertenza con la società....perché io comunque poi la chiuderei col comune, che non vede l'ora di riscuotere soldi freschi....
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Si certo, il 29 o tramite verbale o con una istanza scritta confermi l'accertamento con adesione che non è stato possibile concludere nei tempi stabiliti per le note vicende di cui non hai responsabilità e successivamente chiudi con il comune.
Poi devi pure pensare che anche un contenzioso presso la Commissione Tributaria non è detto che l'avresti vinto.
Ci troviamo di fronte a materia estimale, per nessuno è facile dimostrare che un'area edificabile vale 100 euro a mq. o 200 o 160, questa non è materia scientificamente dimostrabile, avestri dovuto avere a disposizione tutte le compravendite effettuate nella zona per aree similari nelle quali fossero stati dichiarati dei valori certi da mettere a confronto.
Oppure dotarti di una relazione di stima analitica in base all'indice di edificabilità.
Penso proprio che è meglio l'accertamento con adesione.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Stavo pensando, sempre se ti va, mi potresti dire quanto è l'indice di edificabilità dell'area edificabile, cioè i metri cubi costruibili per ogni metro quadrato ? In genere è un numero variabile da 1 a 3.
E se l'area è in una zona centrale, semi periferica o periferica della città ?
Perché potremmo fare due conti e vedere fino a che limite di valore unitario potrebbe convenirti l'adesione.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Ti conviene presentari per verbalizzare che sei ancora intenzionato all'accertamento con adesione che intendi fare con il Comune perché la Società non gestisce l'imposta essendo stata risolta la convenzione.
O.k. è quello che voglio fare....il mio dubbio è: l'incontro finisce che io non aderisco con loro, per ovvi motivi visto che voglio farlo col comune...siccome stanno fuori, questi sono capaci di proseguire con la prassi come chi non ha aderito e basta.

Cioè la somma iniziale che mi chiedono passa a ruolo?

Quanti giorni potrebbero passare prima che potrei essere invitato a pagare?

Ho rintracciato il telefono del garante (del Lazio), domani lo chiamo...se per caso hai l'e-mail fammela avere.

Ciao e grazie sempre.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

se e così sono molto più tranqillo...ci facciamo una chiaccherata..non accetto l'accordo, anche perché potrebbe essere nullo questo in quando la società è stata diffidata dal Comune.

E poi la pratica la sbrigo col Comune....chissà che non mi riconoscano anche i 90 giorni dalla richiesta di adesione che ho fatto il 23 luglio.

Ciao.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Da come ho letto su internet non è che la società è stata diffidata, c'è stata la risoluzione della convenzione, in sostanza e come se la convenzione non esistesse più.
Penso che i 90 giorni te li riconosceranno ma solo ai fini dell'adesione, non sperare che ti annullino l'accertamento.
Devi fare di tutto per raggiungere un concordato.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Dico "diffidata" perché in comune ho letto un manifesto stampato e avviso in più punti con scritto appunto la parola "Diffida" in grande rivolto alla società.

Come richiesto in precedenza ti do gli elementi per valutare il terreno: zona Z.T.O Q - verde privato - indice edificabilità 0,80, valutato dal comune euro 81,81 al mq, il terreno è in una zona periferica facente parte di un piano particolareggiato, all'epoca non c'era illuminazione ed intorno non c'erano casa costruite nel raggio di un centinaio di metri.

Ciao.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Considerato l'indice 0,8 e la zona periferica il valore mi viene intorno a 48 Euro al metro quadrato. Poi la destinazione a verde privato non è molto commerciabile.
 
Alto