Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici: questa non l'avete mai sentita...

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Infatti quello è più o meno il prezzo a cui lo venduto nel 2004, prezzo che non ho potuto ottenere dal 2001 in poi, perché tutti i compratori che portavano sul terreno mi dicevano che chiedevo tanto ed infatti non se lo compravano.

Nel 2001 quindi era alto anche quello che mi hai indicato anche se molto più vicino alla realtà.

Cioè capisci pagare l'ici per un valore indicato dalla delibera del più del doppio di quello reale mi sembra un furto.

Purtroppo non è facile dimostrare che il loro prezzo al metro è fantasioso...magari tu mi sai dare qualche idea...
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Ma nell'atto 2004 cosa hai dichiarato come prezzo ? Hai avuto accertamento dall'Agenzia delle Entrate ?
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Dichiarato ed effettivamente preso 50.000 ...poi l'accertamento con l'agenzia chiuso dopo adesione a pochino sopra credo 60.000 (anche quella "tassina" fu un furto perché non ho preso così tanto e quindi non mi sarebbe spettata)...ma parliamo sempre del 2004...gli anni prima anche per l'agenzia valeva di meno....
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Rick..beato te che sei andato in vacanza:s-sault:...almeno spero visto che da qualche giorno non ti sento.

Comunque sono andato alla società..non mi hanno proposto nulla...ho detto che ho fatto richiesta al Comune per lo spostamento e niente...non ho firmato nulla ne mi hanno rilasciato nulla semplicemente per loro la richiesta di adesione che ho fatto e come se non l'avessi fatta.

Comunque tutto a posto...il giorno dopo sono andato all'ufficio tributi..dove ho trovato un dirigente molto gentile (al contrario della Nettunoservizi..arroganti nati)...mi ha detto che molti sono nella mia stessa condizione..di non preoccuparmi e pensa aveva già fatto partire la richiesta di sospensione affinchè la società sospenda l'iter nei miei confronti.

Ha detto che da quando ho presentato la richiesta al comune ho 90 giorni per essere contattato...che mi richiameranno a breve e che in generale non saranno troppi fiscali (è proprio il caso di dirlo:yes2:).

Per ora meglio di così non potevo ottenere...comunque in precedenza ho scritto anche al Garante..ad oggi non mi ha risposto.

Staremo a vedere.

Fammi sapere le tue prezionse osservazioni.

Ciao e grazie.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Per come dici ci sarà una riapertura dei termini, questo rimette in gioco l'eventuale ricorso alla Commissione Tributaria, ma questa volta stai attento a non farti scadere i 90 giorni.
Circa il valore del terreno abbiamo un dato praticamente certo: quello accertato con adesione dall'Agenzia delle Entrate poco superiore a 60.000
Per cui questo è il valore su cui aderire con il comune, se ci fosse un eccessivo discostamento ti potrebbe convenire la Commissione Tributaria poiché allegheresti al ricorso il valore concordato con l'Agenzia delle Entrate ed avresti buone possibilità di successo.
In merito al Garante passerà un pò di tempo perché deve prima chiedere i documenti al comune e poi ti risponderà.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Bhe, veramente al garante mi sono lamentato della società privata e non del comune anche perché i ritardi e le "stranezze" non sono state commesse dal comune.

Anche per me, per logica non si dovrebbe aderire sopra il concordato con l'agenzia....ma sai che dalla Nettunoservizi mi dissero che quell'accertamente non avrebbe (non so per quali motivi) fatto testo?

Probabilmente ora col comune sarà diverso..speriamo...

Nel frattempo mi è arrivata per posta, la copia per conoscenza, della lettera sospensiva che l'ufficio tributi ha mandato alla società per la mia pratica.

Quindi la cosa ora sembra aver preso un'altra piega...
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Rick, ci sei ancora?

Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto...la burocrazia comunale va per le lunghe e nonostante abbia chiamato più volte, non solo non mi hanno fissato un appuntamento ma mi hanno detto che non hanno ancora iniziato a concordare con nessuno perché non è ancora stato nominato il dirigente.

Morale probabilmente scadranno nuovamente i 90 giorni, a me come a molti altri..però mi hanno assicurato che provvederanno ad effettuare un altra sospensiva alla scadenza dei 90 giorni.

Ma ora mi chiedo, avendo riaperto i termini il 23 luglio, potrei intanto per precauzione, far ricorso per l'anno 2003 che è probabilmente caduto in prescrizione?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Si potresti chiedere alla CTP l'annullamento dell'accertamento per decadenza, specificando bene che la dichiarazione ICI non era dovuta.
Potresti anche far ricorso nel merito del valore anche per il 2004.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Spiegami meglio...tipo quanto mi costerebbe, dove devo presentarle e se poi eventualmente posso comunque concordare col comune oppure no.

Ti ringrazio tanto...perché veramente sto andando nel pallone.

Ciao.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Se il valore della lite, cioè l'importo ICI che con l'accertamento ti hanno chiesto di pagare in più, è inferiore a 2582 Euro come credo, puoi fare tutto da solo.
Redigi due copie del ricorso uno in carta da bollo ed uno in carta semplice, qualche schema lo trovi su internet, firmi entrambe in originale.
Quella in carta da bollo la depositi al comune che ti rilascia ricevuta anche sulla copia, la copia entro trenta giorni la devi depositare presso la segreteria della commissione tributaria provinciale competente credo in questo caso Roma, trovati l'indirizzo su internet.
Fatto questo devi solo aspettare la convocazione della commissione.
Col comune puoi smpre fare l'adesione ed in ogni caso in sede di dibattimento in commissione hai l'altra possibilità della conciliazione.
Se fai l'adesione prima della convocazione, potrai chiedere successivamente alla commissione la cessata materia del contendere per chiudere la faccenda.
Credo che in questo modo i costi sono limitati, ti puoi difendere da solo.
Scusa dimenticavo nel ricorso devi chiedere la discussione in pubblica udienza, questo perché è importante argomentare anche a voce.
 
Ultima modifica:
Alto