Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI e seconda casa a moglie e figli

vem3991

Utente
Possiedo due appartamenti. Uno adibito ad abitazione principale per me e nel secondo vivono moglie e figli. Il regolamento del comune di Bologna dove abito prevede l'assimilazione all'abitazione principale degli immobili ove i parenti di primo grado (e quindi solo i figli) lo detengono come abitazione principale. In questo caso i figli sono piccoli e residenti con la moglie. Stante questa situazione, qualora l'immobile fosse assimilabile all'abitazione principale, dovrei non più pagare l'ICI. Cosa ne pensate? grazie
 

Karl8

Utente
Riferimento: ICI e seconda casa a moglie e figli

Se il regolamento comunale assimila all'abitazione principale anche l'immobile ove risiedono i familiari allora per lo stesso non paghi ici.
 

vem3991

Utente
Riferimento: ICI e seconda casa a moglie e figli

...se ho capito bene è giusto che abbia pagato negli anni in cui a risiedere era solo la moglie non avendo ancora bambini e che il diritto all'esenzione nasce col figlio...cosa ne pensate?
 

vem3991

Utente
Riferimento: ICI e seconda casa a moglie e figli

...se ho capito bene è giusto che abbia pagato l'aliquota "maggiorata" negli anni in cui a risiedere era solo la moglie non avendo ancora bambini e che il diritto a pagare come "prima casa" nasce col figlio...da cui l'esenzione quest'anno...cosa ne pensate?
 
Alto