Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI e Dichiarazione a seguito di succesione

gmiccoli

Utente
Salve, ho un problema che non riesco a risolvere spiego in breve:

a giugno 2008 è deceduta mia madre proprietaria di 1/3 con me e mio fratello di un immobile; " anno 2008 ICI non pagata"

giugno 2009 entro i termini depositiamo la successione, quindi diventiamo proprietari al 50% io e mio fratello l'impiegato dell' agenzia delle entrate mi disse che non occorreva comunicare nulla al comune ai fini ICI asserendo che copia della successione sarebbe stata trasmessa dalla stessa agenzia. Attualmente , io sono residente nell'immobile mentre mio fratello è residente in un altro comune. Nella confusione alla metà di dicembre 2009 un amico mi dice che comunque devo pagare l'ICI per la quota di mio fratello.
In comune mi viene riferito che se intendevo usufruire dell'agevolazione come abitazione principale per il 50 % avrei dovuto fare una dichiarazione entro luglio 2009, altrimenti per non subire sanzioni per l'omessa dichiarazione potevo pagare senza usufruire dell'agevolazione.
NON SO CHE FARE . GRAZIE
 

RICK48

Utente
Riferimento: ICI e Dichiarazione a seguito di succesione

In effetti è come ti è stato detto dal comune, perché fino a giugno 2008 vi era l'esenzione totale dell'ICI perché credo che tua madre avesse il diritto di abitazione al 100% essendo coiuge superstite indipendentemente delle quote di proprietà di 1/3.
Dopo giugno 2008 il diritto di abitazione cessa la casa diventa al 50% con tuo fratello e scatta una nuova esenzione da dichiarare al comune per il tuo 50%, quindi nel 2009 avresti dovuto presentare dichiarazione ICI per evidenziare questa esenzione.
A questo punto o accetti la sanzione fermo restando che quest'anno dovrai fare la dichiarazione altrimenti potrebbero sanzionarti l'omissione per tutti gli anni fino a che non la presenti. O paghi l'ICI con ravvedimento anni 2008 e 2009 e cominci a non pagarla da quest'anno con dichiarazione da presentare l'anno prossimo.
 

Karl8

Utente
Riferimento: ICI e Dichiarazione a seguito di succesione

Un po di confusione?
Allora, la dichiarazione di successione rende superfluo presentare la dichiarazione ICI al Comune, per cui non è necessaria.
Ciò non significa che non si debba pagare ICI dalla data in cui si acqusisce la proprietà (dalla morte del de cuius).
A questo punto ci si chiede quanto si deve pagare o se si deve pagare.
Essendo tua abitazione principale per il tuo 50% godi dell'esenzione per ICI, e per il 50% di tuo fratello è lui che paga non tu.
Detto ciò se il Comune dove è situato l'immobile lo prevede anche tuo fratello protrebbe essere esentato dall'ICI in quanto l'immobile è adibito ad abitazione principale di un parente di secondo grado, verifica in Comune.
Ma tutto questo si deve comunicare al Comune che deve conoscere le situazioni di esenzione da concedere, in quanto la situazione potrebbe essere ora differente rispetto a quella relativa a quando c'era ancora il de cuius.
 

marica

Utente
Riferimento: ICI e Dichiarazione a seguito di succesione

Dalle istruzioni sulla dichiarazione ici si evince:
“Non si deve comunque presentare la dichiarazione nel caso in cui l’esenzione riguardi l’abitazione principale disposta dall’art. 1 del D. L. 27 maggio 2008, n. 93, convertito dalla legge 24 luglio 2008, n. 126.”
Pertanto sono dell’avviso che se la residenza risulta all’anagrafe del comune, l’esenzione ti spetti per legge.
 

RICK48

Utente
Riferimento: ICI e Dichiarazione a seguito di succesione

Dalle istruzioni sulla dichiarazione ici si evince:
“Non si deve comunque presentare la dichiarazione nel caso in cui l’esenzione riguardi l’abitazione principale disposta dall’art. 1 del D. L. 27 maggio 2008, n. 93, convertito dalla legge 24 luglio 2008, n. 126.”
Pertanto sono dell’avviso che se la residenza risulta all’anagrafe del comune, l’esenzione ti spetti per legge.
Non sono sicuro ma questa regola riguarda il primo contribuente residente cioè la madre cambiando il contribuente residente oltre la proprietà forse ci vuole dichiarazione.
 

Karl8

Utente
Riferimento: ICI e Dichiarazione a seguito di succesione

Seppure sembri assurdo in epoca telematica, l'ufficio tributi e l'anagrafe dei comuni sono separati in casa... e non si parlano. Occorre comunicare all'ufficio ici quello che l'anagrafe sa già.
 

marica

Utente
Riferimento: ICI e Dichiarazione a seguito di succesione

Non sono sicuro ma questa regola riguarda il primo contribuente residente cioè la madre cambiando il contribuente residente oltre la proprietà forse ci vuole dichiarazione.
Nel mio comune di residenza è possibile esibire copia della carta di identità con certificato di residenza aggiornato (o autocertificazione) e la banca dati dell’ufficio tributi viene aggiornata. La comunicazione è un conto la dichiarazione è un altro. Fermo restando che una consultazione al regolamento ici la farei.
 

RICK48

Utente
Riferimento: ICI e Dichiarazione a seguito di succesione

Nel mio comune di residenza è possibile esibire copia della carta di identità con certificato di residenza aggiornato (o autocertificazione) e la banca dati dell’ufficio tributi viene aggiornata. La comunicazione è un conto la dichiarazione è un altro. Fermo restando che una consultazione al regolamento ici la farei.
Leggendo su internet il regolamento ICI del Comune di Ascoli Piceno risulta che richiedono la dichiarazione per l'abitazione principale.
 
Alto