Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

troppe tasse

Utente Registrato
Riferimento: HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

uso promiscuo è quando non è imputabile tutto l'utilizzo per l'attività e ci siamo....
in un telefono fisso aziendale la percentuale dal 100% passa all'80% perchè si presuppone che "qualche telefonata privata scappi", nella telefonia fissa della abitazione si presuppone un utilizzo privato più intenso, nonchè un utilizzo anche da parte dei familiari,per cui ovviamente la parte deducibile è inferiore.
Ammetto che il punto non è del tutto chiaro e che sarebbe auspicabile un chiarimento definitivo.
Però se è lo stesso legislatore a presumere un uso promiscuo all'80%, tale percentuale dovrebbe valere anche nell'ipotesi di effettivo uso promiscuo.
La stessa cosa vale anche per le auto degli agenti (deducibili all'80%): in tal caso, nell'ipotesi di effettivo uso promiscuo, si deduce comunque l'80%, non il 50%.
 

saura

Utente
Riferimento: HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

non puoi raffrontare l'uso promiscuo del telefono con l'utilizzo dell'auto da parte di un agente di commercio, questi in realtà ci vive sull'auto.....

ma poi scusami, ma dov'è che illegislatore non è chiaro? a me non sembra....cmq fate voi!
 
T

turi

Ospite
Riferimento: HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

Diversamente da “il ragioniere”, avrei anch’io qualche difficoltà a dedurre, per l’utilizzo del telefono di casa (utilizzo promiscuo, quindi, non aziendale), laddove per l’esercizio della mia attività professionale utilizzo qualche stanzetta, l’80% delle spese telefoniche. Io sarei del parere di dedurre il 50% della misura max fiscale stabilita, ossia il 40% delle spese telefoniche.
Certo è auspicabile un chiarimento ministeriale, ma questo, sebbene le reiterate sollecitazioni,
ancora non arriva...
Saluti.
T.

P.S. A maggiore comprensione aggiungerei: salvo che non si stipuli con la telecom altro contratto uso aziendale con attribuzione di altra utenza telefonica. Nel detto caso detrarrei l’iva nella misura totale ed il costo nella misura del 80%.
 
Ultima modifica di un moderatore:

troppe tasse

Utente Registrato
Riferimento: HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

non puoi raffrontare l'uso promiscuo del telefono con l'utilizzo dell'auto da parte di un agente di commercio, questi in realtà ci vive sull'auto.....

ma poi scusami, ma dov'è che illegislatore non è chiaro? a me non sembra....cmq fate voi!
All'epoca della Finanziaria 2007 ricordo di aver letto parecchio su questo argomento e la maggior parte dei commentatori propendeva per l'80% anche in caso di uso promiscuo, per le motivazioni riportate prima.
Questo è solo un esempio, ma ce ne sono molti altri:
http://www.confcommercio.pistoia.it/assistenza_fiscale_notiziari/2007/artfisc29-01.pdf

In attesa di chiarimenti ufficiali, io azzarderei l'80%.
Calcolare il 50% dell'80% non credo sia corretto. Il 50% vale per i beni ad uso promiscuo per i quali non c'è una disposizione specifica sui limiti di deducibilità. Per le auto, i cellulari ecc. ci sono invece norme ad hoc, con le quali è lo stesso Legislatore che fissa in via forfetaria, per motivi di semplificazione, la quota inerente e quella non inerente.
E' una presunzione di uso promiscuo che opera ex-lege.
 

Karl8

Utente
Riferimento: HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

Ricordo anche io che nel 2007 ci furono discussioni in merito alla telefonia.
Ritengo corretto adottare una deducibilità all'80% sia per telefono fisso che per il cellulare a prescindere dall'uso promiscuo o meno in quanto tale % è stata definita dal legislatore che ha fissato per così dire la % di uso non inerente al 20%.
 
T

turi

Ospite
Riferimento: HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

Scrive un ragioniere che:
- Calcolare il 50% dell'80% non credo sia corretto. Il 50% vale per i beni ad uso promiscuo per i quali non c'è una disposizione specifica sui limiti di deducibilità. Per le auto, i cellulari ecc. ci sono invece norme ad hoc, con le quali è lo stesso Legislatore che fissa in via forfetaria, per motivi di semplificazione, la quota inerente e quella non inerente.
E' una presunzione di uso promiscuo che opera ex-lege.


E', questa, una notizia di sicuro interesse, che incontra il nostro favore, giacché noi ( io e pochi altri) non sapevano che per le autovetture, i cellulari, ci sono delle norme ad hoc. Questa indicazione sicuramente fuga ogni dubbio, elimina qualsiasi incertezza (di qualcun altro).

Leggiamo, allora, insieme, queste “norme ad hoc” previste per la deducibilità delle spese per le autovetture e la telefonia:

- dispone l’art. 164, numero 1, alla lettera a) del tuir che le spese per le autovetture destinate ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’imprea, sono deducibili per l’intero ammontare ed alla lettera b) che sono deducibili nella misura del 40% nei casi in cui l’utilizzo è diverso da quello indicato alla lettera a) numero 1;

- dispone l’art. 102, comma 9, del tuir che gli oneri relativi ad apparecchiature terminali per servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico (di cui all'art. 1, comma 1, lett. gg) del D.Lgs. 1 agosto 2003, n. 259, c.d. Codice delle comunicazioni) sono deducibili in misura pari all'80%. Nulla dice nei casi di utilizzo promiscuo delle dette apparecchiature! Ed allora? E’ una dimenticanza del legislatore? E’ una percentuale di detrazione stabilita per i casi di utilizzo promiscuo? Io direi di no, è la percentuale massima di deducibilità prevista per l’utilizzo di questo tipo di beni.
Mi sfugge la norma che statuisce che la percentuale del 80% è riferita all’utilizzo promiscuo? Bene, se così è, ove mi fosse sfuggita, che qualcuno me la segnali!
Ed allora, in assenza, quale sarebbe la percentuale di deducibilità prevista nei casi di utilizzo promiscuo? Ci soccorre l’art. 64 del tuir laddove è previsto che nei nelle dette ipotesi le spese sono deducibili nella misura del 50 per cento (s'intende della misura massima, ossia del 40%)

Questo è il mio parere anche se non escludo che un legislatore tributario molto generoso potrebbe consentirmi, con delle precise indicazioni, di potere dedurre dal reddito professionale anche le spese telefoniche sostenute da mio nipotino che dalla mattina alla sera comunica con la sua ragazzina... ;-)))

Una buona giornata a tutti
T.
 
Ultima modifica di un moderatore:

saura

Utente
Riferimento: HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

Ricordo anche io che nel 2007 ci furono discussioni in merito alla telefonia.
Ritengo corretto adottare una deducibilità all'80% sia per telefono fisso che per il cellulare a prescindere dall'uso promiscuo o meno in quanto tale % è stata definita dal legislatore che ha fissato per così dire la % di uso non inerente al 20%.
ma il problema non sussite sul tel cell o sul tel fisso aziendale, ma sul tel fisso abitazione, che per mio avviso non si può ragguagliare una stessa percentuale di deducibilità per uso promiscuo come per il fisso aziendale!

altrimenti scusate ma... non sussiterebbe più la questione family e affari.
 

Karl8

Utente
Riferimento: HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

Spiego il mio ragionamento:
il vecchio art.102 fissava la percentuale del 50% per "apparecchaiture terminali per il servizio radiomobile pubblico terrestre di comunicazione soggette a TTCCGG..." alias cellulari uso affari

il nuovo art.102 fissa la percentuale dell'80% per "apparecchiature terminali per servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico (di cui all'art. 1, comma 1, lett. gg) del D.Lgs. 1 agosto 2003, n. 259, c.d. Codice delle comunicazioni" alias cellulari, telefoni fissi, fax, internet, ecc.

Se prima si prendeva per i cellulari il 50% come % deducibile ex lege, perchè non prendere la % dell'80% fissata per detti apparecchi come % deducibile ex lege?

Prima anche se il cell fosse usato solo per uso personale era comunque deducibile al 50% a patto che si pagassero le TTCCGG uso affari (tralascio la questione delle ricaricabili della CT ligure che farebbe solo confusione) per il solo fatto di essere quella la % di legge.
Ora lo stesso ragionamento mutatis mutandis si applica anche ai fissi.
Anche se concordo che una pronuncia sarebbe auspicabile, mi sembra che il discorso fili.
Ciao a tutti
 

troppe tasse

Utente Registrato
Riferimento: HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

Credo sia utile riportare un passo della RM 190/2007 che, in materia di deducibilità dei costi degli autoveicoli aziendali, mi sembra abbastanza chiara:
"La ratio sottostante alla previsione di una deducibilita' a forfait dei suddetti costi non era antielusiva bensi' riconducibile alla volonta' del legislatore di evitare un "evasivo" utilizzo privatistico del bene.
Considerata la difficolta', sul piano operativo, di verificare l'eventuale "uso promiscuo" e di quantificare il reale utilizzo delle autovetture per lo svolgimento della professione, il legislatore ha - ab origine - operato la scelta, piu' pragmatica, di "forfetizzare" l'inerenza relativamente ai costi connessi all'acquisto ed alla gestione di tali beni.
Una volta operata la scelta "forfetaria", con cui si contrappone, ad un eventuale "uso promiscuo" del bene nella realta', l'effetto - sul piano fiscale - di una limitata deducibilita' del costo, il legislatore prescinde dalla circostanza dell'effettiva destinazione - ed in quale misura - del bene per finalita' strettamente connesse con l'esercizio dell'attivita' professionale. In tale ottica non e' compatibile, pertanto, la "prova contraria" ossia la possibilita' per il contribuente di dimostrare, nel caso specifico, l'esclusiva destinazione del bene allo svolgimento della professione
".

Tra l'altro è da notare che l'art. 64, comma 2, TUIR, nel trattare dei beni mobili ad uso promiscuo, afferma che le spese sono deducibili nella misura del 50%, ma 50% delle spese, non del limite massimo deducibile all'80%. Quindi al più si può sostenere che i costi siano deducibili al 50%, ma certamente non al 50% dell'80%. Io comunque non sono di questa idea e propendo per l'80% pieno.
 
Ultima modifica:

saura

Utente
Riferimento: HELP: telefonia fissa ad uso promiscuo

io ancora non capisco perchè continuate a tirare fuori la storia dell'uso promiscuo dell'auto con quella del telefono!
cmq, 80% fisso aziendale mi torna, ma 80% fisso di casa NO!
allora aboliamo i contratti per le aziende, si fa un solo piano tariffario, unico canone clienti e via! che senso ha, altrimenti!
anche perchè l'80% dei rappresentanti non è certo il concetto di promiscuo per un auto di un professionista che l'adopera sia per lavoro che per il privato!
 
Alto