Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help: immobile in affitto con cambio affittuario e cambio canone

Pintucat

Utente
Buonasera, sto facendo il 730 precompilato, ho un appartamento al 50% che è stato affittato da gennaio ad aprile al canone di euro 350, poi un mese è stato vuoto poi affittato nuovamente a euro 390, vorrei sapere come devo compilare il 730 anche perché non viene utilizzato in automatico dal sistema, grazie mille
 

Pintucat

Utente
come faccio a sapere se è canone concordato o a libero canone? posso guardare nel 730 dell'anno precedente? a che voce?
 
Sul contratto di locazione é indicato . Se é lo stesso dell'anno precedente va bene anche 730 anno scorso nel quadro B:
Nel periodo di affitto codice utilizzo 3 (se a canone libero ) 8 se a canone concordato.
Codice canone 1 se tassazione ordinaria, codice canone 3 se hai cedolare secca
 

Pintucat

Utente
posso approfittare della tua sapienza? abbiamo due figli, le spese sanitarie sono già suddivise al 50%? come faccio a saperlo? lo trovo indicato in un rigo? grazie
 

Pintucat

Utente
PERFETTO, grazie, quindi non mi devo preoccupare di modificarle e inserire la metà, invece per il mese in cui l'immobile è stato vuoto cosa devo inserire? grazie mille
 

Pintucat

Utente
ciao, ti ringrazio tantissimo per le risposte, sono a buon punto, il problema ora è il mese che l'appartamento è stato sfitto tra la fine di un contratto e l'inizio del successivo, ho guardato su google e parla di inserire una rivalutazione del 5% e io proprio non capisco cosa devo, fare, se ti indico i dati e la rendita mi sapresti dire cosa devo scrivere? grazie mille
 
Immobile vuoto codice utilizzo 2, numero di giorni ecc.
Per i periodi affittati, il canone va rapportato ai giorni e se con tassazione ordinaria abbattuto del 5 %, se c'è cedolare secca devi spuntare l'apposita casella ed indicare il 100% del canone sempre rapportato ai giorni .Nel secondo e terzo rigo devi narrare la casella continuazione dato che ti riferisci allo stesso immobile.
 
Alto