Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help: immobile in affitto con cambio affittuario e cambio canone

ciao, ti ringrazio tantissimo per le risposte, sono a buon punto, il problema ora è il mese che l'appartamento è stato sfitto tra la fine di un contratto e l'inizio del successivo, ho guardato su google e parla di inserire una rivalutazione del 5% e io proprio non capisco cosa devo, fare, se ti indico i dati e la rendita mi sapresti dire cosa devo scrivere? grazie mille
Tu devi solo indicare la rendita catastale, così me la trovi su una semplice visura aggiornata, su tutti e 3 i righi....
 

Pintucat

Utente
codice utilizzo 2 cioè immobile tenuto a disposizione? io avevo adocchiato 9 cioè immobile che non si riferisce a nessuno dei casi da 1 a 17...
poi ti chiedo alla voce casi particolari imu devo scegliere 1 cioè fabbricato diverso dall' abitazione principale...? grazie ancora
 
Codice utilizzo 2 quando non é locato e quindi a tua disposizione ...Se poi si trova nello stesso comune della tua abitazione principale, per il periodo in cui é libero, devi compilare la casella casi particolari imu con il codice 3 ( in tal caso infatti ci paghi una quota di irpef ); in caso contrario non devi compilarla
 

Pintucat

Utente
ciao, ho ripreso in mano il 730 ora perché ad agosto non sono riuscita, per quanto riguarda le spese mediche dei figli vorrei metterle tutte a carico mio per scontare la franchigia una sola volta, è possibile? se si, oltre a modificare l'importo sul modulo devo segnare da qualche parte nel 730 questa modifica? grazie!
 
Si, le spese mediche dei figli puoi metterle al 100% a tuo carico modificando semplicemente l'importo, a patto che su scontrini e fatture sia riportato il codice fiscale dei figli o il tuo.
 

Pintucat

Utente
ok grazie, ma gli scontrini su cui riporto la ripartizione di spese devo caricarli sul sito delle agenzia delle entrate come scansione?
 

STUDIOCEL

Utente
Se sono intestati ai figli e si vogliono detrarre da un solo genitore c'è da attestare sul documento di spesa da chi è stata sostenuta al 100% la spesa
 

Pintucat

Utente
grazie davvero, ho compilato tutto! solo che mi da' i seguenti errori per la parte relativa all'affitto che percepiamo:

ho messo nella prima scheda 90 gg (canone a 350) poi un mese sfitto quindi 30 gg e nell'ultima 245 giorni (canone 390), dove sbaglio? grazie!
 

Pintucat

Utente
Immobile vuoto codice utilizzo 2, numero di giorni ecc.
Per i periodi affittati, il canone va rapportato ai giorni e se con tassazione ordinaria abbattuto del 5 %, se c'è cedolare secca devi spuntare l'apposita casella ed indicare il 100% del canone sempre rapportato ai giorni .Nel secondo e terzo rigo devi narrare la casella continuazione dato che ti riferisci allo stesso immobile.
non mi da' più errore se tolgo il baffo da continuazione... aiuto!!!
 
Alto