Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Guglielmo Motolese - help!

Re: X Alberto... Carlo 2..Guglielmo Motolese - help!

Bicia..Alberto..concordo con quanto detto..ma ..mi esprimo personalmente.
Qui nel nord est non avete la piu' pallida idea di cosa voglia dire fare imprenditoria...siamo come al sud...3 partite iva in una famiglia (figlia con incentivi per l'imprenditoria femminile, padre per artigiano,figlio comemrcio elettronico..etc...).
Per i figli che alle spalle hanno già un'attività avviata da minimo 25 anni dal padre....mettono tutto in vendita,capannone compreso, preferiscono la vita da single-senmzapensieri-discoteca venerdi'-sabato-domenica, per presentarsi in ufficio (quasi tutti laureati o diplomati)in Banca o in qualche grossa azienda..assonnati..

Sto delirando?

no. magari fosse solo un incubo di un sogno notturno!da una rivista locale fra 10 anni spariranno 120.000 piccole imprese solo nel Veneto.

che dire? e le imprese con 100 dipendeti e più, nell'arco degli ultimi 3 anni hanno portato per un buon 70% la produzione in Romania, Bulgaria e Albania.Lo sapevate che Timisoara è considerata l'ottava provincia veneta?

buona giornata e buon lavoro a tutti.

Re: X Lella...Alberto... Carlo 2..Guglielmo Motolese - help!

ciao Lella! A proposito, ma venerdì ci hanno...oscurato??? la stessa fine che rischiava rete 4...!
hai ragione anche tu!
forse sarà un ragionamento più da "donna" (ops...donnetta...) che da consulente...ma allora il problema è...politico, fiscale e....SOCIALE!!! pare proprio di sì: è l'epoca dei soldi..."facili", i ragazzini ritengono che l'avvenire sia partecipare ad "amici della De Filippi", le ragazze diventar...schedine...gli adulti al Grande F. (mi fa schifo pure scriverlo...)forse manca la responsabilità a tutto campo: quella che ti fa FATICARE, CONCENTRARE, SOSTENERE ESAMI (di tutti i tipi...) a non finire; se non ti arrovelli il cervello non hai spinte, motivazioni, sei..."ignorante" (boni...); avere traguardi, nuove idee, tirar fuori fatica e soldi è impegnativo...la gente, quella gente, già partiva perdente, ma oggi...manca entusiasmo e VOGLIA DI STANCARSI...ciao!
PS....ma a me no!!!!tranne quando Giove è retroverso...sono sempre solare, spero solo appunto di poter fare ancora molte cose, lo auguro anche a te...(noi donne, se mi è permesso...fatichiamo molto, ciao!)

Beh, ma fatichiam pure noi...
nn è solo questione di responsabilità, ognuno si assume le sue..

nn sempre si vince o si può vincere..
son cambiati i tempi..
si parte pensando di aver una ditta individuale ma invece si è già società senza esser passati manco dal notaio, e il socio occulto partecipa solo agli utili (pensa un po) e ti manda in perdita, e se nn ci sono, se li inventa pur di nn stare a bocca asciutta..

chi crea impresa crea lavoro per se e per gli altri (anche se a volte nn si assume, ma si crea lavoro lo stesso..)..
io son del parere che tartassare le piccole imprese e le medie imprese nn fa bene a nessuno.. fammi chiudere e morire per le tasse e contributi, da me nn prenderai piu manco quelli.. e poi che si fa? mi dai lavoro tu stato? ma da quando..

lasciami i soldi per investire, per creare.. e se ne parla.. succhiami il sangue e ti terrai le briciole..

come dirti non è vero? è così...
cmq. incrociamo le dita (servono anche i piedi...) intanto adesso mi ha scritto Guglielmo dicendomi che il giorno 17 (bella data!!) è convocato presso AdE...sarà solo, o accompagnato dal consulente più...famoso del forum...???!
IN BOCCA AL LUPOOOOOOOO GUGLIELMO!!!!un saluto.

nn è solo visto che forse ha preso il consiglio giusto.. e se andrà accompagnato spero sia dalla persona giusta che nn se ne approfitterà poi troppo in termini di parcella..

si, in bocca al lupo..

a proposito... come vi comporterete in merito alla cosidetta tax planning fiscale? in parole povere.. concordato preventivo triennale? in parole terra terra.. tu dai a me fisco per i prossimi tre anni queste tasse e me le garantisci cosicchè io posso fare i bilanci miei alla faccia tua e tu sei "sicuro" (forse) che io nn ti vengo a rompere... certo è vero, il lavoro nn ti è garantito da nessuno, ma sai, vuoi mettere? il vantaggio di sapere ora quanto pagherai di tasse nel futuro? nn ti preoccupare dei tuoi redditi, ci penso io.. ah, scusa.. nn te l'ho detto.. ti sei impegnato, sappi che se sgarri, se nn rispetti questo impegno.. beh io sarò cattivo con te.. nn si fa così.. nn gioco più, brutto bambino cattivo.

beh, ....chissà perchè.. mi escon solo parolaccie...

Bicia, innanzitutto grazie per gli auguri. Ho letto con interesse il tuo post. I contributi a fondo perduto presuppongono comunque una quota di capitale proprio (che bisogna avere...). Ma il discorso è un altro. Anche io mi sono trovato a dover fare salvataggi e "pronto soccorso", ma le speranze di tenere in vita le aziende presupponevano il fatto che quantomeno il mercato tirasse. Magari la pianificazione economico finanziaria non era il massimo, magari si poteva agire sull'autofinanziamento accorciando i tempi di incasso, magari si poteva trovare una forma alternativa di finanziamento (factoring, leasing, lease-back, ecc...). In alcuni casi si è deciso anche di ricorrere al private-bankimg. Ma sussiste pur sempre una regola imprescindibile: possiamo predisporre quanto di meglio è possibile; proporre le soluzioni più brillanti (la tua, ad esempio, è andata bene e vai giustamente fiera del tuo successo professionale); ma se manca la linfa un'azienda è destinata a morire. E la linfa è il mercato. Allora sono d'accordo con te se magari non fosse stato il caso di convocare Guglielmo in studio facendogli un discorso chiaro (anche se non sappiamo se in effetti è stato fatto). In questo senso (sempre che non sia stato fatto) il consulente poteva essere più presente e allora ti darei ragione. Ma, ripeto, non sappiamo come sono andate le cose...Magari tu sei più fortunata (o più professionale) di me, ma quante volte capita che il cliente non ti chiama per otto, dieci mesi, un anno, e poi devi sistemare la contabilità tutta in una volta? E questo accade, parola di scout, sia al nord che al sud. Accade anche nella fredda e rigorosa Germania dove non c'è obbligo di numerazione progressiva delle fatture. Puoi immaginare cosa succede a volte? Ne ho viste alcune da brividi....
In questi casi perdi il controllo della situazione per cause non dipendenti dalla tua volontà.
Se poi devi predisporre un bilancio o un conto economico per una qualsiasi richiesta di finanziamento devi anche giustificare i motivi per cui sei ottimista e quindi sicuro di poter ottemperare agli impegni assunti. E allora hai due alternative: o "costruisci" il bilancio; o lavori di fantasia. E la fantasia, nel nostro lavoro, c'entra ben poco... Resta comunque il fatto che le eventuali relazioni da allegare al bilancio, le prospettive di crescita, e quant'altro sono derivanti da: "Dottore le dispiace se per le motivazioni ci pensa lei che ne capisce?". E allora il consulente deve anche accettare l'eventualità di fare una figura di ..., perchè non è detto che il funzionario a cui si presenta la pratica non lo si incontrerà mai più.
Comunque, il fatto è che il nostro è un lavoro dove è impossibile avere le chiavi del sapere e soprattutto molto molto spesso si sa a soltanto a posteriori se si è agito bene o male.
Io la penso così.

in pratica.. come me.
ciao, buon lavoro

...pianificazione triennale, concordato preventivo triennale...ecc...
se mi rapporto con questo ISTITUTO chiamandolo in lingua italiana...sembrerebbe (per i non addetti) una cosa, come dire..."bello, interessante, perchè no?", se lo dico in inglese, compreso il grado di "appeal" pare più..."veloce, ginnico, svelto, efficace...", in sostanza poi invece mi riconduce al tuo post, dove, giustamente, parli del...SOCIO OCCULTO!!!! non ne hanno mai abbastanza...veramente...e dopo????...ehm...due fettine di c...?
cmq. penso che "ai più" sia improponibile, in termini, oserei quasi..."non svegliare il can che dorme..." se fai passi falsi ti castigano più che ad essere evasore totale!questo è il mio "donnetta pensiero"...

"questo è il mio "donnetta pensiero"..."

mai detto che il tuo lo sia..

Io mi impegno per tre anni a non cambiare le carte in tavola e tu, caro socio-fisco, in tre anni mi cambi i crediti d'imposta, mi imponi regole sempre più pesanti, vincoli sempre più gravosi. Ma soprattutto: ti elimini il problema di dovermi contestare quello che non ti va in quanto A PAGARE mi impegno solo io.
Tranne in alcuni casi, mi pare prorpio na str.......!!!!
E poi aspetterei....
Che ne pensi?

Alto