Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giroconto ratei

Ciao a tutti!

ho un piccolo dubbio:
il commercialista a fine ann0 giustamente mi ha fatto fare le registrazioni relative all'accantonamento TFR , ratei passivi retrib.dipendenti e ratei passivi contributi previdenziali. Devo fare i giroconti nell'anno nuovo?? :confused:

grazie a tutti!!
 

saura

Utente
Riferimento: Giroconto ratei

ovviamente solo per i ratei, l'accantonamento tfr è fine a sè stesso per l'esercizio di competenza.
 

saura

Utente
Riferimento: Giroconto ratei

ovviamente solo per i ratei, l'accantonamento tfr è fine a sè stesso per l'esercizio di competenza.
 

gunters

Utente
Riferimento: Giroconto ratei

Dal punto di vista ragioneristico, il rateo passivo è una quota di costo che matura in parte in un esercizio ed in parte in quello successivo, ma che avrà la manifestazione finanziaria (pagamento) in quello successivo.
Contabilizzare come rateo passivo un costo che è INTERAMENTE maturato nell'esercizio che si sta chiudendo, e che in quello successivo avrà solo il pagamento non è corretto.
Mi sembra di capire che quei ratei passivi si riferiscono ai contributi previdenziali di Dicembre, o alle retribuzioni per ferie non godute. Si tratta comunque di costi interamente maturati.
Per la verità, i consulenti del lavoro parlano di "ratei ferie" e via discorrendo.
Ma sotto il profilo contabile non vanno trattati come tali.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Giroconto ratei

In effetti stessa considerazione, concordo con l'analisi di gunters, la contabilizzazione come ratei di contributi o retribuzioni relative a Dicembre di quell'esercizio non e' esatta in quanto avresti dovuto contabilizzare a COSTI nonche' DEBITI (insp,Inail,Previdenza Complementare ecc.ecc....) in data 31.12....il Prospetto generale avuto dal Consulente del lavoro o ufficio paghe aziendale, diversa la registrazione di pagamento dei vari Debiti evidenziati a saldo di Bilancio che avverra' con l'uscita finanziaria in data uscitra finanziaria(pagamento) esercizio successivo.-
E' esatta l'imputazione a rateo (ad esempio) della competenza di Costo Maturata delle 14eme mensilita' dal 01.07 al 31.12 dell'esercizio in corso che saranno liquidate nellesercizio successivo (data pag.to rif.retrbuzioni mese Giugno).-
Una buona giornata.- :sun:
 
Riferimento: Giroconto ratei

ok...afferrato! ma i ratei che mi ha fatto registrare al 31-12 non potrebbero riferirsi alla 13°?
grazie
:smile1:
 

saura

Utente
Riferimento: Giroconto ratei

ma guardate che molto più semplicemente e probabilmente lei si riferiva ai ratei 14esima e ai contributi a carico dell'azienda su gli stessi, ferie e relativi contributi che giustamente vanno registrati a dicembre a ratei.
 

saura

Utente
Riferimento: Giroconto ratei

e sopratutto (anche se non nascondo potremmo discuterne) sia le ferie che che le mensilità aggiuntive dovrebbero essre imputate a ratei e non a debito verso il personale in quanto si tratta di costi che sono maturati parzialmente nell'esercizio in corso ma che si concluderanno nel succesivo oltre alla manifestazione finanziaria.
infatti le ferie non godute prevedono un maggior periodo di lavoro rispetto all'ordinario per cui per il principiodella correlazione tra costi e ricavi, lo stesso producendo più ricavo fà si che il relativo costo debba essere imputato al conto economico, senza tener conto se pagato o meno nell'effettivo periodo di sostenimento.
 
Ultima modifica:

Gio.

Utente
Riferimento: Giroconto ratei

Grazie Saura, potrebbe essere, anche se e' una supposizione in quanto nel post si menziona retribuzioni e contributi senza specifica alcuna alle 14me o ferie non godute, se cosi' e' rimane quanto ci siamo detti e riferito!
La 13ma mensilita' va di competenza sull'esercizio quindi registrazione a Costo nell'esercizio stesso 31.12.
 

saura

Utente
Riferimento: Giroconto ratei

non c'è scritto 14° ma neanche 13° tanto da dover dissentire quanto il suo ragioniere ha stabilito, mica sbaglieranno tutti no?:D se così ha registrato prendiamo per buono abbia fatto giusto, perchè presupporre il contrario.
 
Alto