Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giorni di pensione defunto

Giuldi

Utente
Pensionato con 2 pensioni (ENPAM+INPS) deceduto il 7.7.2015.
- CU2016 ENPAM: 212 gg. di pensione, dal 1.1 al 31.7.2015
- CU2016 INPS: 188 gg. di lavoro dipendente (perchè ha 2 pensioni), dal 1.1 al 7.7.2015.
Per ambedue la data di cessazione della pensione è il 31.7.2015.
Uno dei 2 sbaglia, ma chi?
 

pluto

Utente
io direi che son giusti tutti e due...
il primo perchè la pensione è stata pagata fino al 31/07 e quindi i giorni son 212 i giorni indennizzati..
il secondo perchè si tratta di lavoro dipendente o assimilabile (non pare sia pensione) e quindi viene conteggiato fino al 07/07 e quindi son 188...

riporterai 188 gg di lavoro e 24 di pensione...
 

Giuldi

Utente
Avevo pensato anch'io una soluzione del genere, ma poi l'avevo abbandonata leggendo il p.to 10.10 della Circolare INPS 210 del 31-12-2015:
"Sulle pensioni complementari e integrative è stata attribuita la detrazione per lavoro dipendente. La circostanza è segnalata con il valore 1 nel campo GP3FINDCPL del database delle pensioni.
La detrazione per lavoro dipendente attribuita su una delle pensioni sostituisce, sull’ammontare pensionistico complessivo del soggetto, la detrazione per pensione."

Se non interpreto male dovrebbe significare che comunque tutti i gg. attribuiti dovrebbero essere considerati di "lavoro dipendente".
Inoltre l'INPS, dalla CU2015, divide il totale pensionistico in 2 importi, 1 di lavoro dipendente ed 1 di pensione (fino al CUD2014 l'importo era unico), per cui semmai avrebbe dovuto indicare nella CU2016 212 gg. di "lavoro dipendente".



A suo tempo chiesi, più che altro per curiosità, lumi all'INPS ma non ottenni alcuna risposta......
 

pluto

Utente
io penso che, come già ti ho prospettato, si possano indicare sul 730 188 di lavoro e 24 di pensione(quelli oltre i 188 del primo CU)...
 

Giuldi

Utente
Grazie pluto, penso che farò come hai detto.....
Magari nel frattempo proverò a contattare l'AdE, se avrò una risposta ufficiale la condividerò.
 
Alto