Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

frontespizio redditi persone fisiche per eredi

fisco1

Utente
Salve a tutti. Mia madre è venuta a mancare a metà luglio, sono entrato nel mio account fiscale come erede e sto concludendo il suo redditi persone fisiche
Mi aspettavo che la procedura mi proponesse il precompilato rpf di mia madre, ma solo il frontespizio risultava parzialmente compilato con i suoi dati anagrafici e i miei. Per fortuna, prima che le chiudessero l'account fiscale ero riuscito a scaricare il suo rpf precompilato e mi è bastato ricopiarlo
Le uniche segnalazioni sono venute dal frontespizio. La procedura mi ha obbligato a riscrivere i dati della residenza anagrafica (città, via, numero, ecc) :
  1. di mia madre anche se la sua residenza non era mai cambiata da oltre 50 anni.
  2. dell'erede (in questo caso il sottoscritto), anche se è uguali a quelli fiscali già disponibili all'ADE
Le segnalazioni sono state cancellate, dandomi il via libera per continuare, solo dopo le due trascrizioni
Stranamente però, per i dati di mia madre non mi viene richiesta la data in cui sarebbe cambiata la residenza (se mi si obbliga a riportarli la procedura avrebbe dovuto pretenderla)
Nel punto 2, il campo della form di inserimento della via è lungo solo 16 caratteri, non ne prende di più. Un indirizzo tipo viale melozzo da forlì 40 viene troncato. Essendo la mia residenza attualmente coincidente con quella di mia madre per starci dentro ho scritto una cosa del tipo "melozzo da fo 40", eliminando viale e troncando forlì.

Mi sono mosso correttamente ?

Un ultimo punto: l'operatore del call center ADE, dopo avermi dato via libera con qualche esitazione su quanto ho scritto sul frontespizio, mi dice di spuntare la casella "presenta la dichiarazione per la prima volta" perché secondo lui è la prima volta che presento quest'anno la dichiarazione.
È vero che è la prima volta che presento l'rpf per mia madre (quando era viva presentavo il suo 730), ma non chiaramente la prima volta che mia madre presenta una dichiarazione.

Come va interpretata quindi la casella "presenta la dichiarazione per la prima volta" ?

Va spuntata sempre solo la prima volta che storicamente si presenta una dichiarazione 730/rpf che sia ?
Va spuntata sia al primo 730 sia al primo rpf che si presenta ?
E, comunque, rischio qualcosa se non spunto correttamente questa casella ?
Ho lo stesso problema sulla mia dichiarazione: essendo mia madre morta a ridosso delle scadenze ho dimenticato di spedire il mio 730 e sto facendo il rpf anch'io, per la prima volta. Il mio rpf precompilato NON spunta quella casella

Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:
Alto