Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettone e ritenuta d'acconto

T

turi

Ospite
Riferimento: forfettone e ritenuta d'acconto

Grazie. E' come pensavo. Infatti nessuna norma ha finora esentato gli operatori da siffatta incombenza.

L'amico Contabile, sempre preciso e puntuale.

Per poco ieri non avete fatto un golpe a Bergamo.

:s-sault:

ciao

Bisognava attendere qualche altra norma? Quale norma poteva escludere dall'applicazione della r.a. se non quella di attuazione?
( a prescindere da tutte le speranze di... non vorrei che il contabile lo ritenesse destabilizzante!)
saluti.
T.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: forfettone e ritenuta d'acconto

io però non sono convinto che sia un regime fuori campo iva, i minimi non sono esclusi da tutti gli adempimenti iva e la finanziaria stessa non definisce dette operazioni "fuori campo iva", sono operazioni sempre rilevanti ai fini iva ma senza obbligo di addebito di imposta, i presupposti iva ci sono tutti, soggettività, oggettività, territorialità..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Herr Direktor

Utente Registrato
Riferimento: forfettone e ritenuta d'acconto

Bisognava attendere qualche altra norma? Quale norma poteva escludere dall'applicazione della r.a. se non quella di attuazione?
( a prescindere da tutte le speranze di... non vorrei che il contabile lo ritenesse destabilizzante!)
saluti.
T.
Si parlava, è vero, della marca da bollo...
 

Mickey

Utente
Riferimento: forfettone e ritenuta d'acconto

Sulla fattura emessa dai minimi, non soggetta ad iva, ai sensi dell'art. 1 comma 100 della 244, se di importo superiore ad euro 77,47, va posta la marca di euro 1,81?

Grazie.

ciao
Confermato, secondo i chiarimenti appena forniti dall'ADE: "le fatture rilasciate dai contribuenti minimi documentano operazioni per le quali, ai sensi del comma 100, non viene esercitato il diritto alla rivalsa, e quindi non scontano il tributo, le stesse, se di importo superiore a 77,47 euro, devono essere assoggettate ad imposta di bollo."

Saluti
Michele
 
Riferimento: forfettone e ritenuta d'acconto

Salve a tutti!

Una domanda:
premesso che la Ritenuta d'acconto (io che aderisco al forfettone) la devo inserire in fattura, se un altro professionista fa una fattura a me per le sue prestazioni, lui deve inserire sulla sua fattura la ritenuta d'acconto?

Anche chi aderisce al forfettone diventa sostituto d'imposta?

Perdonate la mia ignoranza in materia, ma credo che se uno emetta fattura a me non deve inserire la ritenuta d'acconto.

Grazie!
 
Riferimento: forfettone e ritenuta d'acconto

ciao la circolare si trova sotto agenzia delle entrate ma per essere erti della non dovuta applicazione della ritenuta d'acconto in fattura per i professionisti che optano per il sostitutivo 2008 ci sono delle fonti o chiarimenti normativi? se si dimmi come recuperarli per favore, grazie !!
 
Alto